Collo dell'utero di cm.2,6 alla 23 sett. di gravidanza

Buoniorno,sono alla 23 settimana di gravidanza e dopo dieci giorni,nonostante il riposo il collo dell'utero si e'accorciato di 7 mm,adesso e' di cm 2,6 e il medico vuole farmi il cerchiaggio tra tre giorni appena ho l'esito del tampone,per evitare un parto prematuro,che ho avuto gia' lo scorso anno a 22 settimane...gentilmente vorrei avere i vostro parere...non e' un po' tardi per il cerchiaggio?..E' pericoloso per il bimbo?Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratta di un cerchiaggio tardivo. Importante è realizzarlo a flogosi cervicale e vaginale spente.
Dopo il cerchiaggio sarà necessario osservare un riposo assoluto, come già il Collega, di certo, Le avrà detto.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante...ma per quanto riguarda i pericoli?Scusate..ma ho molta paura...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se ben condotto e se c'è "stoffa" sufficiente, il cerchiaggio cervicale è quasi del tutto privo di rischi importanti.
Il probelma non è il rischio, ma la tenuta.