La vasosuprina sono inziate le contrazini

Salve,spiego brevemente la mia situazione,, nel 2003 ho avuto un aborto sponaneo alla 24 settimana, nel 2007 sono nuovamente rimasta incinta e sono stata ricoverata alla 27 settimana a causa di una dilatazione di 1,5 cm dell'utero, fino alla 35 settimana periodo in cui,smessa la vasosuprina sono inziate le contrazini e dopo una giornata è nato il mio bimbo senza alcuna complicazione, ora vorrei sapere se per la prossima gravidanza dovrò fare un cerchiaggio, siccome mi hanno spiegato che il mio problema è dovuto alla poca elasticita dell'utero (per questo nella seconda gravidanza l'utero ha superato la 24 settimana, perchè l'utero si era già "allargato" di tali dimensioni) ora mi chiedevo se siccome l'ultima gravidanza è arrivata a 35 è necessario fare il cerchiaggio, grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come saprà, è difficile fare, via internet, queste valutazioni di merito.
Per la diagnosi di incompetenza cervico-segmentaria, è necessario che il collo uterino ammetta, al di fuori della gravidanza, un Hegar (sonda metallica) N° 8 al suo interno, senza alcuna fatica.
Altro non credo si possa dire in merito.
In genere l'incontinenza cervico-segmentaria causa aborto senza dolore fra la 16ma e la 20ma settimana di gestazione.
Il primo aborto, alla 24ma, come si è verificato?

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, inanzitutto grazie per la risposta, il primo aborto alla 24ma si è verificato dopo 20 ore di contrazioni, che gradualmente diventavano sempre più ravvicinate e dolorose, come è stato per quando ho partorito alla 27ma. quindi nel mio caso come si chiamerebbe questo tipo di incontinenza? grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Da quello che ha scritto ritengo improbabile si tratti di una incontinenza cervicale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, scusi se la disturbo un ultima volta, quindi può non essere necessario un cerchiaggio e magari farlo potrebbe anche essere controproducente visto che si presentano le contrazioni? scusi il disturbo e grazie ancora
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'opportunità o meno di eseguire un cerchiaggio, come Le scrivevo in un mio precedente post, dipende dalla possibilità di inserire senza sforzo un Hegar N° 8 nel canale cervicale al di fuori della gravidanza.