Contrazioni 26 settimane

buonasera,
sono in gravidanza a 26+0 e dalle 16 settimane, ma in particolare dalle 22 settimane, sento spesso contrazioni, non dolorose, ma solo + o meno fastidiose,(paragonabili agli indurimenti di pancia dopo aver fatto pipì e meno dolorose di quelle dopo un rapporto sessuale) non costanti e soprattutto indipendenti da riposo o meno (se sono stesa, seduta, in piedi, non cambia..) durano 10-15 secondi e passano e la pancia torna normale e morbida del tutto... il punto è che ne ho circa 20 al giorno!!! ho fatto nell ultimo mese due visite e in entrambe l utero era non contratto e il collo dell utero è chiuso e lungo 3,8cm circa... ho preso dalle 22 sett x 2 settimane vasosuprina ma nn faceva effetto, poi ora ho iniziato il buscopan e pare un pochino meglio. inoltre devo fare un tampone.. ma le analisi delle urine negative ad ogni voce nn avrebbero già indicato qualcosa?
e soprattutto, queste contrazioni (se nn a un infezione) da cosa dipendono? pure che il collo dell utero finora ha retto, c è il rischio di un parto prematuro con tutte queste contrazioni? la prego di rispondere alle mie domande xk purtroppo nn sto affatto vivendo bene questo periodo...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra dovrebbe eseguire anche un tampone vaginale con antibiogramma. Per le contrazioni utilizzi il miorilassante che sta adoperando, ma osservi anche il riposo. Il rischio di parto prematuro vi puo' essere se le contrazioni dovessero aumentare o vi fosse un'infezione vaginale tale da determinare una rottura prematura delle membrane. Parli di tutto cio' con il suo ginecologo che saprà fare una valutazione clinica completa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
buonasera... fatto tampone e a quanto sembra a occhio da chi me l ha fatta pare candida... ma siccome nn ho sintomi e i grumetti bianchi sono pochi e tutti in alto pare una cosa nuova nuova.. comunque vediamo giovedì sera cosa esce.. il mio gine oggi m ha visitata collo dell utero addirittura 4,5 cm lungo e chiuso...la bambina si muove tantissimo..lui ritiene che sia questa la causa di queste continue contrazioni..e ha paura in una rottura del sacco amniotico (liquido ce n è in abbondanza comunque...). è davvero così alta la possibilità che si rompa il sacco amniotico? ora sono a 26+2.. la bimba cresce bene e là dentro a parte i calcioni che mi da va tutto bene.. m ha dato miolene ogni 6 ore..io ho un problema di PR corto al cuore..nn m darà problemi vero??? e soprattutto.. servirà????
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisogna aspettare l'esito del tampone per vedere se vi sono germi responsabili di eventuale rottura. Il farmaco citato puo' andar bene se non dà effetti collaterali quali tachicardia.
saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno, mi scusi se rispolvero questo vecchio consulto, ma non riesco a fare una nuova richiesta.. .la gravidanza precedente è andata bene, le contrazioni erano assolutamente innocue e la bimba è nata a 38+0 cn induzione per problemi di d-dimero alto e pressione ballerina nonostante assunzione di eparina e cardioaspirina. la bimba stava benissimo, e tuttora è una bimba intelligente, vivace, ccresce benissimo.
ora sono in gravidanza a 21 settimane.. le contrazioni stavolta nn fanno nemmeno capolino ancora, e ne sono felice... ma nn si può stare mai tranquilli.. a inizio settimana alla morfologica m hanno cosnigliato, avendo problemi di coagulazione del sangue e utilizzando eparina e cardioaspirina da inizio gravidanza, d fare ogni 4 sett altre eco, siccome i valori di un arteria uterina non sono ottimali.... pi dx 0.57 pi sx 0.74 ...in rete cercando un riscontro non trovo valori di riferimento.. ma quel poco che ho trovato sinceramente mi fa pensare che non siano dei brutti valori!!! mi sto preoccupando, ho il terrore d un ritardo d crescita... la mia pressione è sempre buona, anzi bassa.... cosa ne pensa lei?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano motivi di preoccupazione, il controllo ravvicinato richiesto nasce probabilmente dal fatto che segue una terapia anticoagulante. In questo modo potrà controllare la crescita fetale
Saluti
[#6]
dopo
Utente
buonasera, ho provato a inserire un nuovo consulto, pare inserito ma da giorni nn ricevo risposta... incollo anche qui sperando lei sia così gentile ancora una volta da darmi delucidazioni..
buongiorno, vi spiego la mia situazione.. sono andata a fare una eco morfologica il 19 marzo in uno studio privato, da cui risultava tutto in ordine. le misure della mia bimba corrispondevano tutte alla settimana gestazionale, le arterie uterine erano perfette (sono in terapia con clexane e cardioaspirina). ho effettuato comunque una settimana dopo l ecografia morfologica nell ospedale dove devo partorire, di modo di fare tutto l iter “standard” da loro.. tutto ok, ma la bimba è improvvisamente una settimana indietro circa, e una delle due uterine nn funziona ottimalmente (pi destra 0.57 pi sinistra 0.74), mi dicono per precauzione di tornare dopo un mese per fare un altra eco.
inizialmnt emi sono spaventata ma alla fine mi sono tranquillizzata anche perchè ero in attesa dell ecografia che mi avrebbe fatto ieri la mia ginecologa, certa che mi sarei tranquillizzata e la mia bambina sarebbe risultata di nuovo con le misure corrette...
ieri sera invece sono cominciati i miei dubbi e paure. la mia bimba all ecografia è una settimana indietro per quanto riguarda femore e dbp, mentre la circonferenza addominale corrisponde alla settimana gestazionale... ma era sempre stata in linea con le settimane di crescita! inutile dirle che mi sto spaventando molto, volevo rassicurarmi cercando in rete, e invece mi sono solo che spaventata ulteriormente... perchè la circonferenza addominale è cresciuta e anzi è l unica che va bene, quindi difficilmente è un problema d placenta, e leggevo che in casi di rallentamenti di crescita simmetrici e precoci entrano in ballo problemi cromosomici o di nanismo. ho passato una notte totalmente in bianco, ho una maledetta paura che qualcosa non stia andando nel verso giusto e non so + come comportarmi... le trascrivo le misure delle 3 ecografie...

ecografia presso studio privato 19/03 a 20+1 (addirittura una stima in base a tutta la eco mi ridatava a 20+3)
dbp – 4.91 (20+6)
ca – 15.27 (20+3)
fl – 3.15 (19+6)
ovviamente ho anche tutte le altre misure segnate, ma trascrivo queste che sono quelle paragonabili con le altre eco..

morfologica in ospedale del 26/03 a 21+1
dbp – 49mm
ca – 155 mm
fl – 34 mm

ecografia dalla mia ginecologa ieri 10 aprile a 23+2
dbp – 53.3 (22+2)
ca – 190.3 (23+5)
fl – 38.5 (22+3)

in attesa di una vostra delucidazione, che attendo con molta ansia, vi saluto e ringrazio...
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le misure possono variare di qualche mm ed influenzare quindi il riferimento con l'epoca gestazionale, quindi direi di non ingigantire il problema e seguire il consiglio di fare un controllo eco-flussimetrico a distanza di 1 mese (visto il problema dell'arteria uterina). Riguardo ai problemi malformativi non mi preoccuperei se ha eseguito gli screening (translucenza nucale+bitest o amniocentesi)
Saluti
[#8]
dopo
Utente
salve.. se l eco del 24 andrà bene mio marito voleva portarmi una sett sul mar rosso. la mia ginecologa nn ha nulla in contrario a rilasciarmi certificato medico... sarò a 26 sett e m sento abbastanza tranquilla. quello che m spaventa è il rischio della "dissenteria del viaggiatore".. cosa fare in quei casi? ovviamente eviteerò frutta e verdure crude, berrò solo acqua in bottiglie sigillate e m coprirò x evitare gli sbalzi da aria condizionata.. ma se dovesse succedere comunque? cosa posso fare? e soprattutto, nn è che le scariche m provocano contrazioni e rischi di parto?
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In caso di diarrea potrà assumere fermenti lattici o diosmectite (chieda al suo medico)
Non vi è nessuna correlazione tra diarrea e eventuali contrazioni
Saluti