Emodiluizione in gravidanza

Salve, ho 33 anni, incinta da 25 settimane, portatrice sana di anemia mediterranea, mio marito no. Un mese fa ho fatto l'emocromo e ho visto che le piastrine si sono abbassate,
a maggio
PLT 223 K/uL
MPV 10,5 fL
PCT 0,234 %
PDW 17,1 %
ad agosto
PLT 127 x10^3/uL
PCT 0,12 %
MPV 9,6 fL
PDW 16,0 %.
Il mio gine dice che non sono ancora preoccupanti, ma io lo sono ugualmente sia delle piastrine che di lui che è poco attento, dovrò rifare le analisi domattina, lui mi ha dato solo emocromo ed urine. Io di mia iniziativa vorrei fare anche gli anticorpi antipiastrinici e PTT, INR, FIBRINOGENO, ANTITROMBINA III, PT che tra l'altro facevo anche prima di essere incinta perchè le mie piastrine erano strane, se le contavano subito erano alte, dopo un'ora erano nella norma, che ne pensa? di cosa potrebbe trattarsi? emodiluizione? anemia?
Inoltre volevo chiederle il motivo per cui il test dell'hiv bisogna ripeterlo due volte in gravidanza, cioè nel primo trimestre e poi nel terzo anche essendo negativo. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le piastrine in gravidanza spesso diminuiscono ma questo non deve preoccupare, necessitano soltanto di controllo ( le sue poi ad oggi sono perfettamente normali ). Riguardo al fatto che le piastrine siano alte e poi si riducano di valore è opportuno fare qualche ulteriore indagine come tests di aggregazione piastrinica. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi