Gravidanza gemellare??

Gentili Dottori,
sono alla mia 9 settimana di gravidanza e ne sono felicissima!!! Ho fatto la mia prima ecografia a 7 settimane e mi hanno detto che l'embrione misurava 1,1 cm e che il cuoricino batteva regolarmente, il mese prossimo ho un altro appuntamento con il ginecologo ma ho bisogno di sapere prima. Nell'ecografia si vedeva un altro corpicino e il medico mi ha detto che era il sacco vitellino, (era leggermente più piccolo dell'embrione). A distanza di due settimane la circonferenza del mio addome è crescita di molto, per intenderci ha superato il mio seno (io ho una terza o quarta), sono dimagrita di un chilo anche se il mio stile alimentare e di vita non ha subito variazioni. Ho concepito questo bimbo a 31 anni e dopo un mese dalla sospensione della pillola, ho la sensazione che siano gemelli nonostante l'ecografia abbia dimostrato il contrario.Non abbiamo nessun caso di gravidanze gemellari in famiglia ma potrebbe accedere comunque? E' normale che la pancia tendi ad aumentare nel corso della giornata?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'ecografia avrebbe dovuto far vedere 2 camere gestazionali in caso di gravidanza gemellare (il sacco vitellino e' una struttura dell'embrione).
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dott. Sergio per la celere risposta, ora sono più tranquilla anche se avrei gradito comunque una coppia di gemellini! Quindi dice che la circonferenza dell'addome è normale a sole 9 settimane?! Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
certamente, stia attenta all'alimentazione.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Certamente! Lei in quale clinica opera? Solamente a Roma?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Roma, presso i recapiti come indicati nella scheda personale
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Dottore, in riferimento alla tanto temuta influenza A, Lei la manderebbe una Sua paziente in un viaggio di lavoro in Germania alla 18a settimana di gravidanza?? Grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le farei fare il vaccino, che e' consigliato alle donne in gravidanza 2 e 3 trimestre
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Sono così combattuta!!!! Temo che gli effetti collaterali siano più gravi e più probabili di contrarre l'influenza....
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile Dott. Sergio, aveva ragione, è un solo feto e un maschietto! Grazie e Saluti,
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene! continui a tenermi aggiornato
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Oh Dott. sergio, spero che vada tutto bene! ho un fortissimo fastidio al clitoride con perdite biancastre, che faccio? Mi consiglia lei qualcosa per favore? Grazie grazie grazie
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una leucorrea che puo' essere normale in gravidanza, di solito non necessita di terapia (faccia delle normali lavande esterne)
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Lei è davvero d'oro! Mi spiace solamente che siamo troppo lontani per incontrarci fisicamente! Tanti Saluti, e ancora grazie
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile Dott. Sergio, eccomi qui di nuovo a scriverLe... Sono alla mia 32esima settimana e da due settimane ho già le contrazioni, la mia ginecologa ha eseguito una ecografia transvaginale e mi ha riscontrato un utero accorciato (ero alla 28esima) di 38.3 mm, mi ha prescritto la vasosuprina, mi ha detto di stare a riposo per evitare che l'utero arrivi ai 35 mm. Ho cercato su internet la lunghezza dell'utero settimana per settimana ma non ho trovato niente. Sono preoccupata perchè ad una mia amica le evevano riscontrato un utero di 25 mm a 32 settimane e oggi, a 34 settimane, ha partorito. Purtroppo il bimbo è stato trasferito ad un ospedale di Roma per un'insufficenza polmonare, credo lieve, pesava circa 2.500 kg. Il mio tra l'altro è piccolo, le sue dimensioni sono al di sotto della norma per un paio di millimetri (a 31+1, biparietale 82 mm, femore 58, omero 51, peso stimato 1.643) e temo che un parto prematuro possa essere ancor più rischioso.
Mi chiarisce per favore questa cosa dell'utero o mi consiglia un sito dove poter sapere qualcosa in più?
Inoltre io non ce la faccio a stare a riposo, però mi sento in colpa quando non ci sto. E' così grave dice?
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'accorciamento del collo dell'utero e lo svasamento ad imbuto ("funneling" - puo' trovare su internet) possono essere causa di parto prematuro, per cui il consiglio della sua ginecologa e' corretto. Cerchi di stare a riposo il piu' possibile facendo la terapia prescritta e probabilmente non avrà problemi
saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile Dott. Sergio, raggiunta la 37esima settimana ho avuto il mio bambino di 2.500 chili, con parto precipitoso e una lacerazione di secondo grado! A parte la lacerazione il parto è stato ottimo, sono entrata in sala travaglio alle 12:00 con contrazioni al 30% e ho partorito alle 13:30! Il mio piccolo uomo aveva voglia di venire al mondo!
Ho partorito il 1 aprile, ho provato ad avere il mio primo rapporto sessuale ieri ma ho sentito dolore e non abbiamo prosegiuto ma stamattina ho trovato delle leggere macchie di sangue. E' normale?
Cordiali Saluti
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, sono felice che sia andato tutto bene ed auguri per il suo bambino!
Puo' essere normale avere una dolenzia durante i primi rapporti dopo il parto. Se il problema dovesse persistere si tratterebbe di una dispareunia secondaria post-partum dovuta alla lacerazione, probabilmente. La invito a consultare il mio articolo su Dispareunia sul mio sito cliccando sotto la firma (sperando che pero' il problema non si ripresenti)