Ferro sì, ferro no in gravidanza

Salve, ho 33 anni, incinta a 27 settimane, portatrice sana di anemia mediterranea, ho fatto le analisi lunedì ed è risultato che avevo:
SIDEREMIA 166 mcg%
TIBC 302 mcg%
TRANSFERRINEMIA 242 mg%
FERRITINA 20,6 ng/ml
WBC 7,7 K/uL
NEU 6,0 K/uL
LYM 1,2 K/uL
MON 0,4 K/uL
EOS 0,1 K/uL
BAS 0,0 K/uL
NEU 78,2 % *
LYM 15,2 % *
MON 5,1 %
EOS 1,0 %
BAS 0,5 %
RBC 4,35 M/uL
HGB 9,9 g/dL
HCT 30,6 %
MCV 70,5 fL *
MCH 22,8 pg *
MCHC 32,4 g/dL
RDW 18,5 % *
PLT 149 K/uL
MPV 10,6 fL
PCT 0,158 % *
PDW 16,7 % *
Le pongo due domande:
-Assumo quotidianamente 2 cps di GRAVIGIL DHA che contengono 30 mg di ferro II, devo assumere in più un integratore di ferro? se si posso usare il ferro bisglicinato chelato?
-Rischio in futuro l'emocromatosi? mio padre ce l'ha e gli ha danneggiato il pancreas diventando diabetico e il fegato. Sono abbastanza preoccupata. Grazie

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo subito che l'emocromatosi è di quasi esclusiva pertinenza del sesso maschile con rapporto con il sesso femminile intorno a 15 / 1 circa.

La sua attuale situazione, anche in considerazione della microcitemia, mi sembra buona. Sulla terapia io non assumerei ulteriori integratori di ferro, ma, su questo, l'ultima parola spetta sempre e soltanto al suo ginecologo.

Dopo che avrà partorito potrà fare anche i tests per emocromatosi, solo per sua tranquillità, che comprendono sideremia, transferrina ( satura ed insatura ) ferritina e ricerca della mutazione del gene HFE. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ieri avevo appuntamento col mio gine, il quale mi ha dato la seguente terapia:
FERLIXIT
1 fl in 250 cc fisiologica per flebo.
Una flebo a giorni alterni per un totale di 20 flebo, segue emocromo.
Il suo parere era che: anche se le PLT si erano alzate passando da 127 di agosto a 149 di settembre, il ferro non era bassissimo, l'emoglobina lo era, quindi assumendo del ferro endovena, avrei potuto far alzare il valore dell'emoglobina e stare tranquilla per eventuali emorragie, compresa quella del parto ed ulteriore emodiluizione. Inoltre in concomitanza potevo continuare a prendere GRAVIGIL DHA. Potrei sapere il Suo parere in merito?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Fermo restando che la terapia la decide solo e soltanto il suo ginecologo, diciamo che , comunque, che in un soggetto microcitemico l'emoglobina più di tanto non sale, questo , naturalmente è il mio personale parere, niente più