Laparoscopia e gravidanza

Buongiorno dottore
io e mia moglie da circa un anno stiamo cercando di avere un bimbo, con qualche difficoltà
perchè mia moglie soffre di PCOS.
Il mese scorso (31 Agosto) mia moglie è stata sottoposta ad una laparoscopia diagnostica
durante la quale le è stato fatto un drilling ovarico e le è stato iniettato blu-metilene
per verificare la pervietà delle tube.
Prima dell'intervento, da perfetti incoscienti, abbiamo avuto rapporti.
Il punto è che ad oggi ancora non ci sono le mestruazioni (le ultime risalgono al 12 agosto).
Nel caso che con i rapporti prima dell'intervento si sia instaurata una gravidanza, l'intervento
(drilling e blu-metilene) può causare problemi?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO!
Nessun problema non ci sono effetti teratogeni.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore
mi ha tolto un bel peso.

Buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore

torno a scriverle perchè mia moglie ha fatto il test di gravidanza ed è risultato negativo.
A questo punto mi chiedo se l'intervento abbia potuto causare il ritardo ( ad oggi quasi 20 gg).
Un altra domanda è come fare a capire quando ci sarà la prossima ovulazione, cioè se è possibile che ci sia ovulazione senza che prima tornino le mestruazioni o se necessariamente bisogna aspettare prima il loro ritorno.
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il punto di partenza deve essere sempre un flusso mestruale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Salve Dottore

mia moglie, da circa un anno e dopo l'intervento in laparoscopia, sta facendo cure ormonali (gonal+gonasi) perchè siamo alla ricerca di una gravidanza.
Ha effettuato l'ultima iniezione di gonasi il 19-11-2009 e dopo 3-4 giorni ha cominciato ad assumere
progeffik 200. Il problema è che mia moglie, poverina, è distrutta da questa bomba di ormoni e
sarebbe tentata di sospendere il progesterone anche se non sappiamo ancora se è incinta.
La mia domanda è se, nell'eventualità fosse incinta, la sospensione può dare problemi.
Tra l'altro il progesterone blocca anche le mestruazioni, giusto?
Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Progesterone ha un effetto protettivo sulla gravidanza,perchè sospenderlo?
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Salve dottore
di nuovo qui a scrivere per il nostro problema.
Purtroppo dopo l'ultima volta che ci siamo sentiti mia moglie ha avuto nuovamente le mestruazioni.
Ha cominciato di nuovo con il gonal (oggi ha fatto la 4° puntura). Stamattina è stata dal ginecologo per il controllo ecografico. Volevo chiedere un parere su alcune cose che sono venute fuori dal colloquio con il ginecologo.
1. Alla nostra domanda se potevamo essere sicuri che nel ciclo precedente ci sia stata ovulazione, il medico ha risposto che se le mestruazioni sono tornate mentre si assumeva ancora il progesterone (come effettivamente è successo) allora vuol dire che c'è stata ovulazione. Che ne pensa lei?
2. Il ginecologo afferma che le ovaie di mia moglie sono molto vicine (quasi si toccano) e questo potrebbe essere da impedimento per il passaggio degli spermatozoi. La mia domanda è: durante la laparoscopia è stata verificata con successo la pervietà delle tube con blu-metilene. Questo non è sufficiente a garantire che gli spermatozoi possano trovare la strada libera?

Il ginecologo, dopo un anno di tentativi falliti, si sta orientando per la FIVET. Quali sono le percentuali di successo di questa tecnica considerando che mia moglie ha 33 anni?