Escherichia coli può essere causa di aborto?

salve, non è la prima volta che scrivo e volevo ringraziare tutti i medici per i preziosissimi consigli.
Ho 27 anni, per chi non avesse letto la mia storia,( che cercherò di raccontarla nel modo più breve possibile), e ho avuto un aborto a 18 settimane, gravidanza gemellare( la mia prima gravidanza.
L'ematologo, immunologo(amico di famiglia) non ha riscontrato con vari esami nessuna patologia. Dal punto di vista ginecologico ho effettuato tamponi veaginali anche per infezioni "importanti" come micoplasmi , clamydia, gradanella..tutti per fortuna negativi tranne per la presenza di germi gram-positivi(e.feacalis) e germi gram-negativi(e.coli). Può essere stato questa infezione la causa della mia improvvisa dilatazione e conseguente aborto? durante la gravidanza ho avuto sempre diarrea , mal di stomaco, nausea. Infatti il mio tallone d'achille è prprio l intestino.
Stiamo aspettando l esame istologico sulla placenta ma dall'esame sui bimbi non emerge assoutamente nulla anzi la diagnosi finale è stato "feti normoconformati" cioè tutto normale dal punto di vista interno che esterno. Allora èerchè ho perso i miei bimbi? e se per caso il batterio e. coli fosse responsabile come faccio a evitarla una seconda volta visto i miei problemi con l intestino?Ho tanta paura per una prossima gravidanza ma è tanta la voglia anche di diventare mamma, una voglia che mi è stat strappata in modo inspiegabile
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le sono vicino per la Sua triste storia.
Perdere le gravidanze in quell'epoca di gestazione, quando, ormai, si stanno facendo progetti per i propri figli è molto traumatico e devastante.
Vorrei farle alcune domande:
a) l'aborto è avvenuto con l'apertura del collo uterino senza dolori?
b) l'aborto è stato preceduto da infezioni vaginali sintomatiche?
c) soffre di infezioni vaginali ricorrenti?
d) l'aborto è stato preceduto dalla rottura del sacco amniotico, seguita, poi, da contrazioni tipo travaglio di parto?

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo interessamnete.Cercherò di rispondere nel mondo più esauriente:

a)Si, ero sul divano e sono andata in bagno dove ho ritrovato sulla cartaigienica muco con qualche striature di sangue e mi sono precipiatta al ginecologo dove con ecografia ha visto i bimbi muoversi ecc. poi ha controllato l utero e ha constato una dilatazione di 3 cent. Mmentre la settimana precedente "utero ben chiuso
B)Pprima che uscissi incinta ero andata a fare la mia prima visita ginecologica dove mi è stata riscontrata dal pap test candida, che ho curato e quel mese sono rimasta incinta.Mma non ho mai fatto tamponi neanche all'inizio della gravidanza momento in cui ho cambiato ginecologo che non so forse per dimenticanza non li ha fatti.
C)non in modo particolare. L prima infezione è stat la candida riscontrata a febbraio poi non ho mai avuto disturbi.
d)Sono stata ricoverata la prima volta per minaccia d'aborto appena scopro die ssere incinta(8 settimana)per perdite ematiche, curate con punture di progesterone, dove poi mi sale una strana febbre che attibuiscono ad un stato influenzale, curata con tacchipirina e va via.
Quando il dottore, nel secondo caso mi attesta una dilatazione di 3 cent. mi dice che mi sarei dovuta ricoverare e fare il cerchiaggio a caldo ma la mattina seguent emi sale questa maledetta febbre e non possono più portarmi in sala operatoria. Durante la notte ho forte dolori(contrazioni) per tutto il giorno seguente quando poi il giorno dopo decidono di portarmi in sala operatoria inizia a rompersi il sacco, ma non del tutto. Infatti tutto questo è successo di mattina e io ho partorito la sera alle 22 ma penso solo perchè il primario del policlinico non voleva tenermi più in quello sttao dicendo che era pericoloso per me e avevo una dilatazione di 7 cen. La bimba era già nel trattto vaginale dalla mattina ma mi dissero di non spingere cercare di salvare il fratellino . ma cn la visita interna del primario mi si ruppe il sacco del bambino.
Dottore secondo lei posso avere una prossima gravidanza tranquilla o ho un problema? sono devastata dal dolore perchè i bambini erano sani...allora è stat colpa mia?mi aiuti a capire...grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nel Suo caso s'intrecciano vari problemi.
Sono propenso a credere, dalla Sua storia clinica, che vi sia stato sì un cedimento del collo dll'utero, ma che vi sia stato anche un episodio infiammatorio evidente del complesso amnio-coriale, ovvero del liquido amniotico e delle membrane ovulari.
Le consiglierei una serie di indagini infettivologiche fra cui:
a) tampone vaginale per germi comuni
b) tampone cervicale per germi comuni, Mycolplasmi/Ureaplami e Chlamydia
c) endometriocoltura e citologia endometriale (ricerca di plasmacellule).

Il tutto abbinato a terapia specifica, in caso di positività e controlli a distanza.
Nel corso di una seconda gravidanza (da iniziare a flogosi sicuramente spente), Le consiglierei, se fosse una mia paziente, un cerchiaggio profilattico fra la 16ma e 18ma settimana di gestazione.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gent.issimo dottor Santoro, io ho fatto tamponi vaginale per tutto ecco i seguenti risultati:

ESAME COLTURALE SU S.VAGINALE
RICERCA GRAM NEGATIVI:POSITIVA
RICERCA GRAM+AEROBI : NEGATIVA
RICERCA GRAM+ANAEROBI :POSITIVA

ES.MICOLOGICO: NEGATIVA

MICOPLASMA SU S. CERVICALE
RICERCA: NEGATIVA

GARDANELLA SU S. VAGINALE:ASSENTE
CLAMIDIA T. SU S. CERVICALE: ASSENTE

Dottore, crede che potrò avere un'altra incontinenza cervico-istimica in una seconda gravidanza anceh se non gemellare?
In cosa consiste "endometriocoltura e citologia endometriale"?grazie
[#5]
dopo
Utente
Dottore dimenticavo di dirle che il medico mi ha prescritto una cura antibiotica per 7 gg con Augementin e delle compresse vaginali per ripristinare la flora batterica, ovviamnete questo per sconfiggere e.coli. Ma perchè nessun ginecologo mi ha prescritto l endometriocultura ecc?tutti hanno "giustificato" la mia perdita con la gemellarità. Non so a chi rivolgermi per un chiarimento, una diagnosi ed una eventuale cura per una seconda garvidanza. Ho tanta paura che non riuscirò mai a coronare il mio sogno.Se fossi vicino a Solofra, dottor santoro, verrei da lei(in quanto lei sembra prendere a cuore le pazienti che come stanno soffrendo e vogliono capire cosa sia successo per evitare una seconda disgrazia) ma sono della provincia di bari e qui sembra che nessuno dia peso ad altri fattori ma mi dicono tutti" signora la gravidanza gemelalre è così.Mi scusi lo sfogo ma mi sento persa.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La coltura endometriale è una banale coltura di questo tessuto (la tonaca più interna dell'utero), dopo un prelievo ottenuto con endogyn, Vabra, endocyte o in corso di isteroscopia. Tutto qui.
E' molto semplice ma può svelare, anche attraverso la presenza delle plasmacellule, uno stato irritativo-flogistico-infettivo dell'endometrio che spiega o spiegherebbe eventuali segni di flogosi amnio-coriale che, quasi certamente, Lei riscontrerà all'esame istologico della placenta che sta attendendo.
La febbre associata alla dilatazione uterina da Lei riportata, potrebbe essere legata a tale evento flogistico.
La gravidanza sarà programmata a flogosi endometriale (se c'è) spenta. Il cerchiaggio va eseguito in maniera profilattica, secondo il mio modesto parere.

Mi faccia sapere dell'esito dell'esame istologico della placenta, del funicolo e delle membrane.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore,appena avrò i risultati le scriverò immediatamente l'esito. Ma se è in atto una flogosi endometriale l'antibiotico prescrittemi può alleviarla e curarla?Grazie per la sua pazienza. Buona Domenica!
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attendiamo gli esiti dell'istologico.
[#9]
dopo
Utente
Dottore Mi scusi per il disturbo ma avrei un'altra domanda...premetto che dopo l' aborto ho fatto 3 visite ginecologiche ed era tutto nella norma. Ho avuto il "capoaborto" 43 giorni dall accaduto cioè il 20/08 , poi il primo ciclo dopo 29 giorni cioè il 19-09 con delle piccole perdite che hanno preceduto il vero ciclo durato di più del mio solito ciclo(prima della gravidanza duravano max 5 giorni)e cioè 7-8 giorni, quindi terminaTI il 26-27. Ma è da 2-3 giorni che sulla cartigienica ritrovo mucosa con un pò di sangue , non rosso vivo ma mucosa rosa con qulache striatura rossa e mi sento un pò tirare sotto la pancia e male al seno. Mi è stato detto che i primi cicli sono di "assestamento". Mi devo preoccupaRE? grazie.
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Potrebbe trattarsi di sintomi associati al periodo fertile.

Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore...mi ha tranquillizzata...dopo l'aborto vivo nella paura che qualche altro avvenimento brutto possa colpirmi...insomma sono un pò traumatizzata...Mi Scusi per il disturbo e a risentirla per l'istologico!Buona Giornata
[#12]
dopo
Utente
Buona sera gentilissimo e preziosissimo Dottor Santoro,
Purtroppo l'istologico sulla placenta non è ancora pronto...ma avrei bisogno di un suo parere circa una questione che mi sta affliggendo...dopo l aborto ho avuto il capo aborto dopo 40 giorni poi il secondo ciclo spontaneo dopo 29 giorni...avrei dovuto avere il ciclo lunedì(premetto che prima della gravidanza non sono mai stata regolare..il mio ciclo è stato piuttosto lungo 30-36 giorni) ho fatto il test di gravidanza ed è negativo...ho tutti i sintomi del ciclo...dolore al seno qualche volta anche dei dolorini alle ovaie ma niente. Ritrovo pochissime volte sulla cartaigienica della mucosa con qualche striatura di sangue ma niente più...mi devo preoccupare?può essere la tensione, la tristezza perenne che provo dopo la perdita dei miei figli?...non so cosa fare...mi dia un consiglio dottore...ho paura che io abbia qualcosa che nn vada e che possa compromettere la mia grandissima voglia di maternità...Grazie mille dottore e buona serata
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che, a test negativo, Lei stia solo per mestruare di nuovo. Nessuna paura. Può tranquillizzarsi. attendo l'istologico della placenta.
Le auguro una buona giornata.

Cordialmente.
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore...mi scusi se le sembro un pò paranoica ma ...non sono più io dall'aborto...avevo paura che questo ritardo fosse sinonimo di qualche problema ormonale. Dimenticavo di dirle che la settimana scorsa ho fatto un'ecografia all'addome per verificare lo stato della vescica e reni(tutto nella norma) e l' ecografista ha visualizzato la presenza di un'ovaio micropolicistico dicendomi che sarebbe potuta essere la causa di ritardi mestruali...poi mi si è presentata un pò di secchezza vaginale...da cosa può essere dovuta? grazie dottore non sa quanto mi stai aiutando in questo periodo della mia vita con i suoi consigli..D'ORO!!!:)buona giornata
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Signora
vorrei poterLa aiutare di più, infondendoLe la calma e la serenità necessarie oltre che dovute nel Suo caso.
Può tranquillizzarsi davvero.
Non sono parole di circostanza le mie!!
La secchezza vaginale può essere normale nei primi mesi dopo un aborto.
Per combatterla può utilizzare un lubrificante vaginale (in Farmacia ne troverà almeno 100).

Saluti ed auguri!!
[#16]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore...le su parole sono di grande conforto per me...e spero un giorno, dopo questa bruttissima esperienza ,che lei possa seguirmi con i suoi preziosissimi consigli in una situazine più felice!
Buona Giornata!!
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vedrà che per quello che si augura...non dovrà aspettare molto. Ne sono convinto e certo.
[#18]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Santoro,ho appena ritirato l'stologico sulla palcenta e sono corsa a casa per scriverle..

COMUNICAZIONE DI DIAGNOSI ISTOLOGICA:
Materiale inviato: PLACENTA

SOSPETTO CLINICO:
Primigravida gemellare nel corso della 18 settimana. Minaccia d'aborto(sacco protrudente in vagina). Aborto spontaneo.

REPERTO MACROSCOPICO:
E ' pervenuta solo sacco amniotico del peso di gr.230 del diam. max di cm11x7

DIAGNOSI:
Placenta con i caratteri di sviluppo corrispondenti all'età gestazionale.

Dottore, quindi è stata tutta colpa mia?non c'erano problemi nè con i bimbi neanche infezioni in corso giusto?...Se ho avuto un'incontinenza cervico-istimica una volta, significa che lo avrò una seconda ecc?Mi Scusi ma mi sento così arrabbiata perchè nessuno donna dovrebbe vivere una una sofferenza simile. Grazie di cuore dottore!
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dall'istologico non si evicne molto. Sembra che sia tutto in ordine.
Ciò rafforza l'ipotesi dell'incontinenza cervico-segmentaria o cervico-istmica (si chiama in entrambi i modi).

Animo: non si scoraggi e, per il prossimo bimbo, vedrà che le cose andranno diversamente con un cerchiaggio profilattico.

Cordialmente.
[#20]
dopo
Utente
Grazie Dottore!lei è stato per me un'ancòra di salvezza in questo periodo !...Ha ragione...di solito sono una persona molto forte , io e mio marito a soli 27 anni abbiamo superato già tante altre prove difficili...e solo che pensavo..fosse arrivata il momemnto della felicità con i nostri bimbi!..spero che avremo una nuova possibilità

Dottore,io, quindi, avrò lo stesso "problema" con un'altra gravidanza?, nel senso che dovrò sempre fare il cerchiaggio?...come mai, se il mio vecchio ginecologo dicevo constantemente a rischio(in quanto gemellare)non ha pensato di farmi il cerchiaggio?sono consapevole che sia una tematica difficile quella del cerchiaggio...ma se uno dei rischi per quelle gravidanze è proprio il parto prematuro..
Un'altra domanda e basta!!!...erano necessarie sempre visite interne durante la gravidanza?se ero a rischio e mi fu vietata di avere rapporti ...perchè stare lì con la sonda per un'ora(ricordo l episodio della tn) o non darmi nulla quando settimane prima avvertivo sempre la pancia dura...e ora ho capito..di avere avuto.. delle contrazioni(una volta fortissima) ...Mi Scusi per le tante perpelissità ma a delle mi amiche 1)dopo 3 mesi niente più visite interne 2) al piccolo segnale di contrazione..vasosuprina o miolene..Grazie Dottore e Buona Giornata!
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara Utente

perchè arrovellarsi il cervello con tante domande sul passato?

IL passato è...passato.

Guardi al futuro, invece.

Se la diagnosi è quella dell'incontinenza (come sembrerebbe), un cerchiaggio cervicale eseguito inotrno alla 14ma - 16ma settimana dovrebbe servire allo scopo.

E vedrà, che alla prossima volta, si godrà il suo o, meglio, i suoi bambini nella felicità che Le spetta come donna e come compagna di un uomo che le vuol bene.

Guardi al futuro, allora, con occhi sereni e fiduciosi.

Cordialmente.
[#22]
dopo
Utente
carissimo Dottore Santoro, ha ragione...devo guardare avanti...ma certe volte è così difficile..ma ci riuscirò!

Avrei una domanda un pò delicata da porle...può indicarmi un ginecologo che sia esperto di cerchiaggio nella mia zona..il fatto è che ci sono pareri contrastanti in materia "cerchiaggio" e c'è chi mi dice che non serve altri invece che è fondamentale...vorrei affidarmi con tranquillità e grande fiducia ad un mio nuovo medico(perchè in realtà ho avuto una bruttissima esperienza con il precedente:dopo tre settimane...non si ricordava assolutamente di me:( e di cosa mi fosse successo). Grazie Dottor Santoro..
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Che il Collega non ricordi una paziente...è la regola, specie quando di pazienti ne ha molte.
Succede a tutti!!! Non è un dato negativo.
Permetto di consigliare, in quel di Bari, l'ottimo Collega Nicola Blasi (che scrive su queste pagine); non so se lui sia o meno favorevole all'ipotesi cerchiaggio. Ma gli può scrivere o parlare di persona, semmai facendogli leggere la nostra corrispondenza.

Saluti.
[#24]
dopo
Utente
Grazie del Consiglio Dottore!...Io purtroppo spero sempre in un rapporto meno distaccato con il mio dottore...forse per la mia inesperienza o per il mio carattere..non so...
Per quanto concerne il Dottor Blasi ho avuto modo di conoscerlo(purtroppo)la notte in cui sono stata ricoverata e lui mi visitò con grande gentiliezze e cercava di rincuorarmi...
Se lei si trasferisse a bari..avrebbe già una pazienta!!:)...non finirò mai di ringraziarla per i consigli ,le spiegazioni e gli incorraggiamenti che mi ha dato...spero che le voglia seguirmi per altre situazioni(ovviamente piacevoli!!:)spero ) Buona Giornta...
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi saluti il Dr. Blasi quando gli parlerà.
Sono certo troverà una persona cordiale, preparata e molto paziente.
Come occorre essere con Lei che di esperienze brutte ne ha avute già tante. Però...è ora di ricominciare a sorridere!!!

Animo.

Saluti!!!
[#26]
dopo
Utente
Preziosissimo Dottor Santoro,avrei bisogno di un suo consiglio...come sempre!!!:)
Ho ripetuto il tampone vaginale per verificare se avessi debbellato i batteri escherichia coli e enteroccoccus faecalis. Dal tampone sono risultata nuovamente positiva a e. faecalis(600 c/p) e sinceramnete questo batterio mi provoca un certo fastidio come un leggero, continuo bruciore vaginale e da ieri anche qualche crampo dopo la minzione.
Avevo preso per sette giorni , due volte al giornol antibiotico Augmnetin. Per il bruciore cosa mi consiglia? io Ho preso in precedenza ovuli vidermina clx, ho messo crema falvin, e anche una volta mecloderm...Grazie Dottore e buona serata!
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per questi valori di carica batterica, opterei, più che per antibiotici, per riequilibranti la flora normale per un periodo non inferiore ai 10 giorni.

Saluti.
[#28]
dopo
Utente
Dottore ma intende la flora batterica vaginale o intestinale?Per la flora batterica vaginale mi è stato dato il normagin, delle pillole vaginali(che contengono il bacillo di doderlain)da inserire per 7 giorni alla fine di ogni ciclo per tre mesi. Ma ho capito che questo batterio è intestinale quindi dovrei riequilibrare la flora batterica intestinale..ma con cosa?infatti dottor santoro io non sono molto propensa all antibiotico ..anche perchè mi vorrei dissintossicare da tutti i medicinali datemi in ospedale quest'estate(miolene, vasosuprina, prontogest, rilaten, antibiotici, in più l'anestesia per il raschiamneto)...sempre preziosi i suoi consigli!:)buona gornata dottore
[#29]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessuno vieta (anzi si consiglia) di riequilibrare entrambe le "stazioni" (intestinale e vaginale).

Cordialmente.
[#30]
dopo
Utente
Ok...intestinale(il mio tallone di achille!)e vaginale..ma dottore..con dei fermenti lattici per lo stomaco e tipo normogin per via vaginale?purtroppo non voglo andare dal medico curante perchè sono sicura che mi darebbe l antibiotico e il mio ginecologo non è in pugliaper 5 giorni..può indicarmi dei fermenti che facciano al mio caso? grazie dottore!
[#31]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Purtroppo non poso fare nomi commerciali. E' espressamente vietato dalla norma del sito e generale.
Può trovarne in gran quantità in Farmacia.
[#32]
dopo
Utente
Mi Scusi dottore, non volevo metterla in difficoltà....ma non ho capito se parla di fermenti lattici per l intestino?Grazie...oggi stesso vado in farmacia...Buona Giornata!
[#33]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì...di fermenti sia intestinali sia vaginali. Da associare.
[#34]
dopo
Utente
ok!... grazie Dottor Santoro...gentilissimo come sempre!
[#35]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Santoro...ormai ho bisogno di un suo consulto per sentirmi tranquilla!!:)...niente di grave...per il batterio che mi è stato riscontrato dal tamone..Enterococcus faecalis(carica batterica 600) sto prendendo fermenti lattici per l intestino FlorVis e ho fatto la terpia vaginale con Normogin per riprstinare la flora batterica vaginale...ma poichè avvertivo un leggero bruciore sono andata dal mio medico curante che è specializzata in ginecologia e mi ha dato gli ovuli meclon per 6 giorni con lavande vaginali vidermina clx...ma ho una domanda...il meclon ovuli va bene per questo batterio?perchè ho letto (cosa che non deve fare lo so...mi auto-rimprovero sempre!!)che è utilizzato per la candida...grazie dottore..buona giornata!
[#36]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL Meclon in tavolette vaginali è utilizzabile sia per le infezioni fungine (da Candida, per esempio, sia per quelle batteriche).
Non smetta, invece, la terapia con i fermenti lattici intestinali (è da lì che proviene il batterio in questione anche se la sua carica batterica è perfettamente regolare) e quellacon i riequilibranti vaginali, utilizzandoli, anzi riutilizzandoli a fine terapia antibioitca locale.

Cordialità e immensi auguri per le prossime festività natalizie da estendere a tutta la Sua famiglia.
[#37]
dopo
Utente
Dottore...lei è semplicemente un angelo...mi risponde anche il giorno dell'Immacolata!!...ci fossero altri dottori come lei...grazie mille per la spiegazione (come sempre chiarissima)...avrei un'altro dubbio...
dopo il meclon che dovrei finire venerdì...inizio dubito con il normogin...premetto che dopo il ciclo (il 28/11) ho messo gli ovuli normogin per 6 giorni e poi ho iniziato la cura con meclon....è consigliabile riutlizzare il nromogin anche se l ho usato già questo mese per 6 giorni o è meglio attenderedopo il prox ciclo?

Altra domanda un pò più "pesante" e poi prometto BASTA con le domande(almeno per oggi!!!:) )...alla luce della mia bruttissima storia e della perdita dei miei gemelli...secondo lei..posso ricercare uan nuova gravidanza al nuovo anno...dottore io ho tanta paura, una paura che talvolta è più grande del grandissimo desiderio di una nuova gravidanza...ma mi rendo conto che più passa il tempo...più grande diventa questa paura...
GRAZIE DI CUORE..

E...BUONE FESTE A LEI E IN FAMIGLIA...CHE IL NUOVO ANNO POSSA PORTARE TANTA GIOIA E SERENITà A TUTTI!
[#38]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Normogin va riutilizzato nuovamente dopo il Meclon, per riprestinare la flora vaginale distrutta con l'antibiotico.

Venendo alla domanda "pesante": sì.

Col nuovo anno può ritornare alla carica.

Faccia i passi giusti. Si affidi ad un professionista serio e scrupoloso e...stia tranquilla.

Per quel che vale o può valere, personalmente mi troverà sempre qui per darLe qualche consiglio se ne sentirà il bisogno.

Le rinnovo gli auguri per un nuovo anno felice e prospero sotto tutti i punti di vista.

Cordialmente.
[#39]
dopo
Utente
Grazie Dottore....se Dio vorrà darmi il dono di un'altra gravidanza...lei sarà presente ad ogni passo...spero che io riesca ad trovare un medico bravo ed umano come lei..davvero...ce ne sono pochi come lei..

Ok per il normogin dopo il meclon...ma dottore, ho notato che il bruciore(più che bruciore fastidio) lo percepisco non proprio all'interno ma all'esterno prima dell'entrata in vagina...non dovrei associare il meclon ad una crema per l esterno o basta il meclon per sconfiggere anche questi fastidi esterni?Io Ho falvin crema a casa e ho letto il bugiardino dove dice "per superinfezioni da batteri gram-positvi"...ma nel dubbio ho messo solo vidermina gel con clx per azione lentiva...Grazie dottore!!Buona giornata
[#40]
dopo
Utente
Dottore Mi Scusi per il disturbo ma avrei un'altra domanda...in questi giorni..sento un fastidio anzi come se fosse irritata la zona che va dal esterno delle grandi labbra e all'interno della gamba (tipo all'inerno coscia)..dato che ormai mi spvento per tutto...cosa può essere?io ho pensato ad un'irritazione dovuta al sudore...o alle calze...non ha niente a che fare con il batterio enterrococcus faecalis spero?...per alleviare questo fastidio ho messo sempre la vidermina clx crema...ma pensavo anche alla crema gentalyn beta...grazie dottore
[#41]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe, ovviamente, sempre opportuno un controllo clinico, per cui l'uso di una crema senza diagnosi preventiva, anzi, inficierebbe la qualità della stessa (diagnosi).
Perciò: si rechi a controllo e veda un pò cos'è successo.

Credo si tratti di una vulvite che si è estesa alle pieghe inguino-genito-crurali (le pieghe della pelle fra grandi labbra, piega dell'inguine e radice della coscia). Frequentemente l'origine è micotica o mista batterico-micotica, per cui una crema con azione su entrambe le famiglie di questi germi dovrebbe risultare adatta, ma senza il cortisonico, almeno in un primo tempo.

Però, ovviamente, le mie sono solo supposizioni: faccia la visita e mi faccia sapere.

Cordialmente.
[#42]
dopo
Utente
Grazie Dottor Santoro....aveva già pensato ad una visita perchè le cure fai da te sono poco efficienti!..ma sfortunatamente nessuno ginecologo può farmi una visita immediatamente bensì dopo le festività...E la mia dottoressa curante non è in città...così mi sono recata alla mia farmacia di fiducia per chiedere un consiglio e mi hanno detto che il falvin è un anti micotico che può andar bene come anche il canesten ma avendo già il falvin a casa ho pensato di metter questa crema...ho fatto bene?ricordo che il falvin mi era stato dato dal prof dopo l aborto quando a causa dei tanti medicinali avevo avuto forti bruciori e mi era stato detto di metterlo per 7 giorni...Mi Scusi il disturbo...Grazie e Buona Giornata!!...

non vedo 'lora di scriverle cose belle e non per queste problematiche...
[#43]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Contravvenendo alle regole del sito per due motivi:
a) la Sua ginecologa o un altro Medico non è reperibile se non dopo le festività
b) non si tratta di una terapia importante
mi becco una lavata di capo da parte degli amministratori e dei colleghi e le notifico ciò che prescriverei ad una mia paziente:
Ac. Fusidico in crema 3 applicazioni al giorno per 5 giorni (non posso fare nomi commerciali).
Mi faccia sapere.
Saluti.
[#44]
dopo
Utente
Grazie Dottor Santoro...Mi Scusi se l ho messa in difficoltà...vado subito in farmacia e chiedo Acido Fusidico in crema.... Le sono davvero grata ...ormai non posso fare a meno dei suoi pareri e consigli!!:)
[#45]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Santoro,
Inanzitutto spero che Lei abbia trascorso uno splendido Santo Natale assieme alle persone care!

... non ho avuto tempo di comprare l acido fusidico causa arrivo ciclo..oggi è terminato e avverto un leggero fastidio ..come spiegarle, all esterno dell'entrata in vagina..cmq oggi andrò in farmacia per la crema ma avevo una domanda, so che non può fare nomi commerciali ma la crema di acido fusidico è una crema ginecologica che si può applicare anche sulle mucose?cioè la posso applicare all interno delle grandi labbra?

Altra domanda :poichè dal nuovo anno io e mio marito desideriamo cercare una nuova gravidanza, mi consiglia di assumere già da ora l acido folico? e quest'ultima si può assumere anche durante il ciclo o deve essere sospesa? Scusa per le tante domande ...dal 2010 sarò più buona!:) Ovvaimente Auguro a Lei e alla Sua Famiglia Buon Anno e che possa portare tanta gioia e serenità a chi soffre..Buona Giornata Dottore!
[#46]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La crema a base di Ac. Fusidico è da applicare sulla cute.
Se il fastidio è all'introito vaginale, può comperare una crema a base di Clotrimazolo g 4 e Metronidazolo g 20 (ripeto non posso fare nomei commerciali) ed applicarla localmente 3 volte al giorno per almeno 7 giorni.
Mi faccia sapere.

Un cordiale ed affettuoso augurio di buon anno nuovo!
[#47]
dopo
Utente
Grazie Dottore..provvederò subito!...per quanto riguarda l acido folico...inizio già ad assumerla per una eventuale gravidanza futura?e posso assumere l acido folico durante il ciclo o meglio sospenderla?Grazie e Buona Giornata!...BUON ANNO!
[#48]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può già iniziare.
Buon anno anche a Lei ed a Suo marito.
[#49]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Santoro,
E' iniziato il nuovo anno e questo è il primo mese che tentiamo una nuova gravidanza anche se non ci spero questo mese...sarebbe troppo facile e bello!!... ma io non mia abbatto...devo avere fede e pazienza...poi sono sempre stata una persona che vede il bicchiere mezzo pieno nonostante le paure e difficoltà!

Dottor Santoro, mi è sorto un dubbio. Parlando con mia nonna ho avuto info che nn so se possono riguardare anche me. Le spiego. Mia nonna ha avuto 6 gravidanzae di cui solo 3 andate a buon fine. E nonostante alla loro epoca si partoriva in casa mia nonna si recò dopo i gemmelli nati a 7 mesi ma non sopravissuti e dopo anche di un'altra bambina (nata sempre ai 7 mesi, non sopravissuta)ad un prof di Bari, che le disse che lei non avrebbe avuto mai nessuna difficoltà nel concepire ma che non avrebbe mai portato a termine una gravidanza e le consigliava il cerchiaggio. Ovviamnete mia nonna, forse per l epoca o per paura non si sottopose mai a questo intervento con la conseguenza di un altro parto al sesto mese e in seguito mia madre mio zio e mia zia ma sempre nati a 7 mesi ovvaimente più fortunati. Lo so che ora i bimbi nati a 7 mesi hanno buona probabilità di sopravvivenza cosa impossibile negli anni 40/50 ma mi chiedo se posso avere ereditato questa "tendenza" , questa incontinenza da mia nonna? Grazie di cuore...spero di poterle dare presto una bella notizia!Buona Domenica
[#50]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non esiste familiarità o ereditarietà per l'incontinenza cervicale.
Attendo le buone notizie che, credo, non tarderanno.

AUGURI.
[#51]
dopo
Utente
Speriamo carissimo Dottor Santoro!

Altro domando che ho dimenticato di porle...dopo n apio di mesi dal parto-aborto e sopratutto dal mese scorso ho notato un diradamento ai capelli(soprattto la zona dietro all testa)mi è stato detto che dopo un evento traumatico o addirittura dopo il parto si possa verificare il fenomeno di perdita dei capelli...è indice di no squilibrio ormonale...devo controllare qualche ormone per stare tranquilla?Lo so, sono "un pò" :) paranoica ma volevo sapere se può influenzare qualche cosa...grazie dottore...
[#52]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per tranquillizzarsi:
al III giorno di un ciclo (contando dal primo abbondante e rosso/vivo): FSH, LH, E2, Testosterone totale e libero, fT3, fT4, TSH, PRL, DHEA-S.

Se tutti nella norma: consulenza dermatologica.

Cordialità.
[#53]
dopo
Utente
Dottor Santoro...io in data 2/09(ma non credo al 3 giorno di ciclo)ho eseguito le seguenti analisi:

FT3 2,9 v.n 2,6-5,8

ft4 10,8 v.n 10,1-17,8

TSH 1,920 v.n 0,100-4,200

tireoglobulina 10,4 v.n 0-85

Ma Dottore ci possono essere dei problemi di concepimento o di ciclo se dovessero risultare irregolari..sono preoccupata....(come sempre)

Mi Scusi tanto...accetto una tiratina d'orecchie!Buona Giornata
[#54]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Santoro...avrei dovuto avere il ciclo sabato 20/02(ultime mest 22 gennaio) ma ancora niente...solo ieri sera sulla cartaigienica dopo aver urinato ho ritrovato mucosa con solo una striatura rosa..pensavo dunque che mi sarebbero arrivato il ciclo oggi ma niente...niente perdite..nulla...è dalla settimana scorsa che ho i sintomi premestruali....dopo l aborto sono stata regolare..ogni 30 gg solo un mese 32 gg...
ho fatto la visita ginecologica il 20 gennaio e risultava tutto nella norma come anche il pap test...qualche problema ormonale...ormai le penso tutte:/(e per questo mi deve scusare) o secondo lei è meglio fare il test e non farmi tutte queste congetture mentali...grazie dottore...
[#55]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attenda fino a Venerdì.
In caso niente flusso: Test di gravidanza.
[#56]
dopo
Utente
Ok Dottore...ieri sera slip bianche ma dopo aver urinato mucosa rosa...prprio come stamttina...se non fossi incinta...cosa avrà potuto provaocare questo ritardo?...mm marito dice che devo stare tranquilla e nn si tratta , come dico io, di un squilibrio ormonale. Le dico la stessa cosa che ho detto al mio medico curante... Dottr SAntoro,deve avere pazienza con me...so che posso sembrarle esagerata e razionalmente ne sono convinta anch'io ma ogni volta che penso di aver "diciamo" superato ogni "debolezza mentale" dopo l' aborto...ecco che mi capita qualcosa che mi mette in tilt... Faccio come dice lei...attendo venerdì...Buona Giornata
[#57]
dopo
Utente
....Dottore...ho effettuato il test di gravidanza...nn ho resistito...negativo....continuo ad avere perdite rosa...ma ancora niente flusso...arriverà?...prima di ogni ciclo(almeno dopo l aborto) ho sempre avuto delle pardite ma il giorno dopo arrivava il flusso...perchè ancora niente...sono davvero in ansia...anche perchè mi sento esplodere...cioè sento l arrivo del ciclo soltanto che ...non arriva...posso stare tranquilla...? grazie
[#58]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si può trattare di un ciclo anovulatorio, di un ciclo sballato per fatti ormonali...
Attenda Venerdì e ripeta il test in caso di assenza di flusso normale.
In caso di negatività, Lunedì esegua un'eco vaginale e mi faccia sapere.
Intanto: tranquilla.
La percepisco molto spaventata e tesa e questo non è un bene.
Di fondo non mi sembra vi fossero patologie serie: deve crederci.

Ci si risente a breve.
[#59]
dopo
Utente
Dottor...lei ormai mi conosce troppo bene!è vero..nn ero tranquilla...e non è assolutamente un bene...cmq ieri sera flusso!(32 giorno)..quindi per me normale!mi scusi se penso al peggio ma sopratutto mi Scusi per il fastidio che le reco con tutte queste mie "paure"...ma mi creda Dottro Santoro...nn sono mai stata così...è un momento della vita che supererò!...andrà meglio la prox volta..sperando che mi porti un bel test positivo! Grazie Dottore per tutta la tranquillità che riesce a darmi!Buona Giornata
[#60]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro...sono qui per chiederle un parere, un consiglio...Sta arrivando nuovamente il ciclo preceduto dal mio solito spotting (le ho avute il 24/2) ...sia il mese scorso che questo mese io e mm abbiamo "aperto i cantieri" ...work in progress insomma!!...ma ahimè...nulla...so che è troppo presto...ho effettuato a Gennaio una visita ginecologica e pap test..nella norma...a questo punto..poichè sono diventata un pò fifona dalla perdita dei miei bimbi...dovrei fare qualche controllo ormonale per vedere se è tutto apposto???...(lei mi aveva consigliato dei dosaggi per un pò di diradamento dei capelli)
[#61]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
ha superato le 50 risposte. Dovrebbe aprire un'altra mail, altrimenti lo staff chiuderà direttamente e cancellerà questa.
Ci riscriviamo, eventualmente dedicandomi la prossima mail e facendo una sorta di "riassunto" della Sua storia clinica.
Affettuosamente.