La cisti non diminuisce ne aumenta

buonaserasono una ragazza di 27 anni e da un ecografia mi e stata vista una cisti ovarica di 38mm. mi sono recata dal ginecologo che mi ha consigliato di farmi operara in laparoscopia perche nonostante io usi Nuvaring la cisti non diminuisce ne aumenta. Nel frattempo ho fatto gli esami del sangue con questi risultati:
LATTATO DEIDROGENASI (LDH) 271
ALFA 1 FETOPROTEINA 4.14
CA 125 10.9
CA 19.9 8.6
GONADOTROPINA CORIONICA ASSENTE
La mia domanda e se devo fare lo stesso l operazione o posso aspettare dato che da questi esami credo sia tutto nella norma. vi ringrazio e aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
difficile darle un parere senza sapere la natura della cisti. L'ovaio forma frequentemente delle formazioni cistiche a contenuto liquido che generalmente scompaiono dopo poco tempo; in altri casi si tratta di cisti a contenuto solido o cisti endometriosiche. In questi casi l'indicazione chirurgica è appropriata.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta ma allora mi scusi ma gli esami del sangue che ho fatto non mi indicano la natura della ciste. grazi ancora della cortesia
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gli esami che ha eseguito sono dei markers per alcune patologie ,ma non si può fare diagnosi della natura di una ciste solo su questi parametri. L'ecografia può dire molto e la laparoscopia chiarisce ogni dubbio.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta.