Il terrore delle cisti perchè prima

Buon giorno, io ho incominciato a prendere la pillola milvane nel 2004 ma la cisti ovarica di sinistra che allora era 6 cm continuò a crescere sino ad arrivare a 9 cm. Sono stata operata di urgenza con intervento laporoscopico, dopo 6 mesi avevo sempre perdite di sangue dall'ecografia risultava che si erano riformate le cisti ovariche rincomincia a prendere milvane e le cisti erano sparite perchè più piccole delle prime. Due mesi fà sono andata da una ginecologa e mi ha sostituito milvane con loette dicendo che avendo il L.E.S è più leggere e di stare tranquilla che le cisti non si riformavano con la nuova pillola mi ha fatto l'ecografia e non avevo più cisti. Ho iniziato la prima scatola di loette, alla sospensione dei 7 giorni non mi sono venute le mestruazioni ( escludo gravidanze non ho avuto rapporti). Ho chiamato la ginecologa e mi ha detto di iniziare la seconda confezione anche se non mi erano venute, oggi e l'ottava pillola che prendo della seconda scatola. Le chiedo un parere,ieri ho fatto un'ecografia renale e all'addome (avendo un les devo cotrollare la funzionalità renale, anche se non mi ha trovato nulla ) ho chiesto al medico se poteva vedere le ovaie lui ha specificato di non essere un ginecologo ma nell'ovaia sinistra si è formata una grande ciste, io voglio riprendere milvane perchè la loette mi ha fatto riformare la ciste e mi blocca le mesrtuazioni, mi si gonfiano le vene delle gambe e devo usare esaven gel non capisco se la loette e più leggere perchè tutti questi effetti collaterali? lei cosa mi consiglia? Ho il terrore delle cisti perchè prima di essere operata sono andata a finire al pronto soccorso tre volte la ciste enorme che avevo si rigirava strozzandosi su se stessa facendomi venire dei collassi, dimenticavo di dirle ho 41 anni, non ho mai avuto gravidanze e fatto aborti. Aspetto una sua risposta la saluto cordialmente

Aggiornamento, la mail da me scritta e salvata risale a qualche giono fà non riuscivo a fare l'invio per le troppe richieste, io ho sospeso la seconda scatola di loette dopo otto giorno che l'avevo iniziata mi sono venute le mesrtuazioni dopo 10 giorni, sono naturali o sempre provocate dalla pillola? ora sono al terzo giorno del ciclo posso prendere milvane al quinto giorno?

[#1]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Credo che nel suo caso l'assunzione di estroprogestinici non sia del tutto indicata.
Sarebbe preferibile effettuare una laparoscopia esplorativa per valutare meglio la natura delle cisti
ricorrenti che potrebbero essere di natura disfunzionale.
Saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta, io produco troppi ormoni e di conseguenza le cisti. Questa era l'ecogrfia prima dell'intervento laporoscopico:Ovaio destro le cisti si erano riassorbite con milvane l'evaio sinistro:si conferma la presenza di cisti pluriconcatenate, di cm 8,9 x 5,5 x 4,9,a contenuto ipo - iopanecogeno e finemente coepuscolato, con setti spessi fino a 5 mm. Poi ho avuto l'intervento e tutto è andato bene, mi hanno tolto nelle tube anche dei micro fibromi che neanche con le ecografie più accurate si vedevano. Dopo 6 mesi dall'intervento si sono riformate le cisti, ecotrasvaginale: ovaio destro formazione follicolo - ciste 29 mmm di diam. max a pareti regolari e contenuto liquido. Ovaio destro nella norma per sede e morfologia. Mi hanno ridato Milvane e si sono riassorbite. Da due mesi si sono riformate perchè la gine mi aveva dato Loette, io vorrei riprendere Milvane con cui mi sono trovata bene.La ringrazio del suo interesse