"doppia" mestruzione dopo sospensione pillola

buona sera,
ho 21 anni e per 3 mesi ho assunto la pillola milvane con androcur (mezza pasticca per i primi 10 giorni di ogni blister) e da un mese ho assunto parlodel, tutto per via di alcuni squilibri ormonali. Ho finito l'ultimo blister il 30 giugno e le mestruazioni mi sono venute il 5 luglio, nei tempi "giusti" di quando ho assunto la pillola. Il ciclo è terminato giovedì 9 o venerdì 10 non ricordo precisamente. Oggi, 15 luglio mi si è ripresentata la mestruazione con qualche dolorino addominale (che non si era presentato il 5 luglio)
ora vorrei sapere se è normale che si presentitno due volte le mestruazioni alla sospensione della pillola?
aggiungo anche che seguendo una dieta di dietologo in un mese ho perso 5kg, non so se potrebbe influire.
grazie
[#1]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Occorrerebbe precisasse se la cura è stata fatta per una microcistosi ovarica con irsutismo o per una iperprolattinemia.
Saluti.
[#2]
dopo
Utente
per entrambi.
Comunque il secondo fenomeno di mestruazioni è casratterizzato da piccole perdite che non macchiano nemmeno l'assorbente e di un colore rosso vivo.
Sono riuscita fortunatamente a contattare questa mattina il mio endocrinologo e mi ha spiegato che è un fenomeno di spotting legato allo smaltimento dell'androcur e che mi durerà 4/5 giorni.
Il vostro parere concorda?
[#3]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
La cosiddetta "Terapia sequenziale inversa" che Lei ha fatto va veramente effettuata associando Diane e non Milvane all'Androcur.Il trattamento può durare anche due o tre anni,controllando semestralmente il quadro ormonale
e l'aspetto struturale ovarico con ecografia transvaginale.sarebbe indicato nel suo aso,visto il sovrappeso eseguire anche una Curva da carico glicemico e insulinemico(piccolo carico di glucosio= 50 gr. e prelievo basale,a 1 ora e a 2 ore).
Spesso può infatti trattarsi di alterazione insulinemica e non ovaricae quindi cambia anche il trattamento.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
a settembre è già previsto che io faccia un'altra serie di analisi per ricontrollare i valori e dovrei riprendere l'assunzione della pillola.
Però vorrei sapere, dato che sabato parto per le vacenze, nell'immediato questa nuova emorrargia che ho descritto finirà davvero nel tempo indicatomi dal mio endocrinologo? ed è davvero così innoqua?
[#5]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Si.
Stia tranquilla e buone vacanze.
Saluti