Una domanda circa l'assunzione della pillola

Buon pomeriggio, vorrei sottoporre a voi medici una domanda circa l'assunzione della pillola.
Premetto che la prendo da un pò, ma ultimamente mi è capitato di sentir dire che anche nei giorni di pausa è possibile avere rapporti completi con il partner, dunque:
si possono avere comunque rapporti? è necessario assumere precauzioni aggiuntive? e ci sono dei giorni in cui è consigliato evitare?
Grazie in anticipo della vostra risposta e buon lavoro.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente! anche nei giorni di pausa e' coperta (non le e' stato spiegato dal suo ginecologo?!). Tutto il periodo e' coperto.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
In realtà non l'ho mai domandato... Quindi è indipendente il giorno in cui devono tornare le mestruazioni?
Visto che ci sono, se non le dispiace vorrei chiederle un parere.
Assumo Yasmine da quasi due anni e fin'ora nessun problema. Nell'ultimo periodo mi si sono ingrossate un pò le vene in tutto il corpo(in famiglia le hanno quasi tutti grandi, le mie erano normali e ora leggermente ingrossate), il mio medico generico mi ha visitata, mi ha detto di non preoccuparmi e mi ha consigliato di assumere dell'estratto di mirtillo per favorire la circolazione... é da un pò che lo prendo e va meglio, prima avevo spesso delle fitte non forti dietro alle ginocchia soprattutto quando passavo molto tempo in piedi e nei momenti in cui mi sentivo più agitata...
Secondo lei può dipendere dalla pillola? dovrei fare un periodo di sospensione o vedere con la mia ginecologa se è il caso di cambiare pillola?
Premetto di essere molto stressata in questo periodo per motivi familiari e di studio...e di non praticare attività fisica, anche se per settembre vorrei riprendere dopo una pausa di 2anni circa! Inoltre il fatto di essere magra me le fa notare ancora di più...
La ringrazio di nuovo per la sua risposta così rapida!
Buon lavoro
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Consiglio sempre di fare una sospensione di 1 mese dopo ogni anno di assunzione della pillola. Tutti i contraccettivi ormonali possono dare problemi circolatori (varici). L'estratto di mirtillo va' bene.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Quindi lei crede che dovrò parlare con la mia ginecologa per constatare con lei se è il caso di fare tale sospensione?
Ho letto in altri consulti che alcuni medici sconsigliano pause brevi nelle giovanissime per evitare il rischio di una gravidanza indesiderata, che sarebbe molto alto... è così?
Inoltre scusi la domanda, alla quale probabolmente ha già dato una risposta che al momento mi sfugge:
da quanto leggo mi semra di capire che per chi utilizza contraccettivi ormonali si tratta di una cosa comune, o comunque possibile,giusto? Perciò posso continuare ad assumerla senza problemi, magari a seguito della pausa? Mi spiego meglio... Nella mia circostanza è sconsigliato prendere la pillola o poichè il contraccettivo può comunemente creare tali "problemi" posso stare tranquilla e continare ad assumerla?
Sono una persona abbastanza ansiosa e le sarei grata se potesse rispondere di nuovo! Ancora grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Durante la pausa deve avere rapporti protetti. La pausa serve a far "rifunzionare" le ovaie. I suoi problemi sono abbastanza frequenti. Puo' continuare a prendere la pillola.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Non farò di testa mia quindi informerò anche la dottoressa che mi tiene in cura per evitare di commettere errori che nel fai da te sono frequenti...
Su mi ha scritto che lei consiglia di solito una pausa di 1mese, nel mio caso ritiene sia sufficiente o dovrei sospendere l'uso della pillola per almeno 2mesi o di più?
Se i problemi dovessero continuare anche dopo una eventuale sospensione, crede che dovrei ripetere le analisi specifiche per vedere se è necessario che cambi il farmaco?
Il medico generico mi ha consigliato di prendere il mirtillo fino a settembre per poi rivedermi, un uso prolungato potrebbe darmi dei problemi o poichè è un prodotto del tutto naturale non ci sono queste eventualità( certamente nelle dosi indicate)?
Pensa che se riprendessi a fare attività fisica costantemente non ne avrei bisogno? Sono a conoscenza dei benefici del farla e non avrei smesso se non avessi avuto problemi con la colonna, infatti credo che per evitare che si ripresentino mi inscriverò in piscina...
Mi scusi per la ripetitività, ma la vorrei di nuovo ringraziare... Le sue risposte sono state umane ed esaustive, avendomi aiutata inoltre a stare più tranquilla!
Spero di ricevere risposta anche alle numerose domande che le ho posto stavolta.
Saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
una pausa di 1 mese và bene.La pillola e' già a basso dosaggio.Il mirtillo non crea problemi.L'attività fisica (nuoto) e' sicuramente indicata.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Scusi se le chiedo ancora del tempo...
In seguito alla sospensione di un mese la compressa iniziale del blister devo assumerla nel primo giorno di mestruazioni come la prima volta, giusto?
Perciò se volessi fare tale pausa nel mese che viene (l'ultima compressa del blister è questo venerdì), dovrei saltare la riassunzione che di solito faccio il sabato sera e aspettare che tornino le successive mestruazioni, o mi sto confondendo con i tempi?
Posso riprendere Yasmin o devo vedere se è il caso di cambiare il farmaco, una diversa pillola a basso dosaggio?

Le faccio un ultima domanda, così da togliermi ogni dubbio al riguardo e non preoccuparmi senza che ce ne sia il bisogno...
Riprendendo la pillola dopo la pausa potrebbero ripresentarsi i fastidi che sono soliti alle prime assunzioni? E la sicurezza contraccettiva "totale" posso riaverla sempre dopo un paio di mesi che la sto prendendo?
Il ritorno delle mestruazioni nel periodo di sospensione può ritardare?

Saluti.
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il successivo blister deve essere assunto il 1 giorno della mestruazione (quindi aspettare il ciclo dopo la sospensione). Puo' riprendere Yasmin e potrebbero comparire degli spotting i primi 2-3 mesi.La sicurezza totale c'e' da subito, ma e' meglio aspettare il mese successivo. Nel periodo di sospensione non dovrebbero tardare le mestruazioni.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore grazie davvero per le sue risposte... é stato molto gentile ed esaustivo, nonchè paziente!
Spero di poter avere un suo parere qualora mi occorressero delle risposte...
Buon lavoro e buone vacanze!
Cordiali saluti.