Sospensione pillola, che rischi si corrono?

Gentili dottori, vorre una delucidazione:
La mia ragazza prende la pillola anticoncezionale, ha terminato venerdì il blister con arrivo del ciclo il mercoledì.
L'ultimo rapporto lo abbiamo avuto nella notte tra venerdì e sabato, quindi diciamo nel primo giorno della pausa dei sette giorni.

Qualora la mia ragazza non riprendesse correttamente le pillole da sabato come dovrebbe essere previsto, ci sarebbero rischi per il rapporto avuto nel primo giorno dei sette giorni della pausa?

Chiedo questo perchè avevo letto che i rapporti non protetti durante la settimana di sospensione sono a rischio solo se non si ricomincia il blister dopo i canonici sette giorni di pausa. Se dopo la pausa la pillola viene riassunta i rapporti sono coperti altrimenti no.

E' vero questo, nonostante la comparsa delle mestruazioni?

Vi ringrazio, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se sono passate piu' di 72 ore dal rapporto non vi sono rischi (sotto copertura di pillola) Sospendendo dovrete avere rapporti protetti da subito
Saluti.

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se sono passate piu' di 72 ore dal rapporto non vi sono rischi (sotto copertura di pillola) Sospendendo dovrete avere rapporti protetti da subito
Saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se sono passate piu' di 72 ore dal rapporto non vi sono rischi (sotto copertura di pillola) Sospendendo dovrete avere rapporti protetti da subito
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per l'attenzione.

Prima di settembre, essendo la mia ragazza in vacanza, non avremo rapporti.
L'ultimo appunto è stato nella notte tra venerdì e sabato, quindi 5 giorni fà e l'ultima pillola presa è stata venerdì intorno alle 20.

Sono quindi passate più di 72 ore e la settimana di pausa termina domani.
Lei ritiene che la copertura fosse garantita?
O necessita il blister successivo?

La mia ragazza ha già avuto il ciclo.
Se non dovesse riprendere la pillola per qesto mese ci potrebbero essete problemi a livello di gravidanze?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha già avuto il ciclo non vi sono problemi!
Se non ha rapporti non vi sono problemi per questo mese.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato molto gentile e disponibile!
Un'ultima delucidazione che potrà essere utile per il futuro, vediamo se ho ben capito:

Se sono passate 72 ore da un rapporto non protetto pur rimanendo dentro la settimana di pausa della pillola, non possono sussistere rischi di gravidanza, poichè gli spermatozoi al massimo vivono 72 ore all'interno dei genitali femminili e la settimana è coperta dal blister già assunto.
Se invece il rapporto si ha nella settimana di pausa ma le 72 ore successve al rapporto sforano oltre i 7 giorni, allora possono esserci dei rischi.
Il ciclo infine fà da ulteriore garanzia contro i rischi di gravidanza. Se si verifica per i rapporti avuti in precedenza non ci sono problemi.

E' tutto giusto?

La ringrazio, saluti.