Mestruazioni: mal di stomaco e sindrome premestruale (prozac)

Salve, come sempre grazie per il servizio svolto.
Vorrei porre due domande,legate tra loro.
Come si può leggere dai vari consulti richiesti in questo ultimo anno ho fatto una serie di controlli per cercare di capire la natura dei miei problemi (sensazione di movimento fluttuante, orecchie tappate, nausea con un particolare peggioramento durante l'ovulazione e soprattutto nei giorni che precedono il ciclo e durante il ciclo stesso)Dopo una serie di visite otorinolaringoiatriche e di controlli neurologici con esami annessi,ormai tutti sembrano propendere per la diagnosi di sindrome premestruale.Il punto è che quando la ginecologa mi visitò mi prescrisse il Prozac e la cosa mi ha spaventata non poco, tant'è vero che ho aspettato d'avere ulteriori conferme prima di iniziare eventualmente la cura.Poichè anche il neurologo ha avvalso questa idea sto pensando di prendere in considerazione l'assunzione del farmaco ma ho diversi dubbi,non riesco proprio a comprendere in che modo un farmaco del genere possa intervenire sui sintomi fisiologici che accuso nei giorni pre mestruali e durante il ciclo. Io non ho sbalzi d'umore, un pò d'emotività quello si ma niente di che, sono un pò agitata ma in modo del tutto gestibile, i miei sintomi sono molto fisiologici, nausea, sensazione di giramento di testa, orecchie tappate come il prozac influisce su questi? Nessuno sembra disposto a spiegarmi bene questa cosa, tutti rispondono che i serotoninergici si sono mostrati efficaci nella cura dei sintomi premestruali, ma io mi domando per questo genere di sintomi o per gli sbalzi d'umore? Tutti parlano di una eventuale ritenzione idrica che in quei giorni peggiora e che si ripercuote sulle orecchie e l'equlibrio per così dire,ma io bevo tre litri d'acqua al giorno e vado spessissimo al bagno,inoltre se questa è una parte della causa e uno dei sintomi della sindrome premestruale,anche su questo come influisce il prozac?Essendo il prozac non un farmaco leggero ho paura di assumerlo senza la certezza che sia il farmaco giusto, come avvenuto con altri che mi hanno fatto stare solo male.Non vorrei che risolvesse al massimo una parte minima del problema,xchè data la natura del farmaco non sono disposta a assumerlo se non per un aiuto sostanziale. Grazie per ogni delucidazione a riguardo.
Aggiungo poi che nel mese di Aprile mi è stata prescritta yasminelle, come prova delle prescrizioni sbagliate nominate sopra la pillola mi fece stare malissimo e mi venne tolta dopo un mese, amplificò molto i sintomi descritti sopra.In quel mese tra le varie cose ebbi un forte mal di stomaco.Ormai sono diversi mesi che l'ho sospesa ma da allora due/tre giorni prima del ciclo mi capita di avere un forte mal di stomaco e faccio forze di stomaco senza rigettare,niente mi è d'aiuto neanche il Ranibloc,mi domando: ma il mal di stomaco può essere un sintomo legato all'arrivo del ciclo?E può essere anche una conferma della sindrome premestruale?Ancora Grazie per il tempo dedicatomi.Cordiali Saluti
[#1]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
L'ideale per i suoi sintomi sarebbe stata l'assunzione di Yasminelle(ma che Lei non riesce ad assumere).
Gli Specialisti che ha consultato si sono a questo punto
orientati verso disturbi di tipo neurovegetativo con
somatizzazione dell'ansia e per questo le hanno consigliato il Prozac( ci sono comunque altri farmaci per questa sintomatologia, che il suo Medico di famiglia conosce benissimo).
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
Yasminelle per me è stata letale, sono stata malissimo e anche i problemi alle orecchie sono peggiorati.
Che il mio medico di famiglia conosca benissimo altri rimedi non ci metterei la mano sul fuoco, o se li conosce non vuole dirmeli perchè onestamente non mi è granchè d'aiuto! Potrebbe farmi un esempio lei?
La ginecologa e il neurologo che hanno proposto un serototinergico cmq non hanno parlato di ansia o simili, neppure di fronte alla mia domanda diretta, soprattutto al ginecologa ha parlato di prozac come farmaco per la cura della della sindrome che a detta sua spiegherebbe anche la ripercussione sulle orecchie, le sembra plausibile? Non voglio assumere un farmaco che mi tranquillizzi per il mio problema senza risolvere il problema stesso solo perchè non capendoci bene niente nessuno risulta la strada più comoda, non so se mi spiego.
Potrei avere una risposta anche riguardo a quanto chiesto prima rispetto al mal di stomaco nei giorni del ciclo?
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Nella sindrome premestruale coesistono spesso sintomi viscerali quali mal di stomaco,vomito,diarrea ecc.
Le consiglierei di indagare anche sulla tiroide con una ecografia e con gli esami seguenti:
Ft3,Ft4,TSH,AbTPO,AbTg.
Se sarà tutto negativo può fare questa terapia :
-Mag 2 bst.2,25 gr.(1 al mattino e 1 al pomeriggio per
10 giorni-pausa di 20 giorni-ripetere per 10 giorni,
per tre mesi.

- Seroxat 20 mmg.cpr
(mezza dopo colazione per 7 giorni-1 dopo colazione per 2 mesi-mezza dopo colazione per 7 giorni-mezza a giorni alterni per finire la cura.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per le sue risposte.
I controlli alla tiroide l'ho fatti, solo tramite analisi del sangue ripetute in due occasioni diverse ed è risultato tutto a posto, non ho fatto ecografie in quanto al quanto punto mi è sembrato superfluo.
Al momento sto assumendo Dismen per 7 gg prima dle ciclo e per tutta la durata. Devo dire che in minima parte mi è d'aiuto anche se non in modo risolutivo e qualcosa di più mirato in tal senso mi sarebbe utile. E' anch'esso composto da Magnesio, più Valeriana e vitamina B6. Leggendo la sua prescrizione mi sembra essere molto in linea con quanto proposto dalla ginecologa e dal neurologo. Continuo ad avere dei dubbi rispetto alla ripercussione dei sintomi sulle orecchie (???) ma dopo tante visite fallimentari sono in una situazione di estremo bisogno di sollievo.
Il neurologo aveva parlato di una possibile assunzione di un diuretico nei giorni pre ciclo e durante (per questa ipotesi della ritenzione di liquido nelle orecchie) ma prima mi ha proposto di controllare il peso, questa settimana che sono indisposta lo sto facendo ma onestamente non ho avuto grossi cambiamenti, nonostante mi gonfi molto, se non di mezzo chilo e cmq al bagno vado spesso quindi aspetterò il parere del medico che me l'ha suggerito durante la prossima visita, in occasione della quale terrò conto anche della sua prescrizione. La ringrazio, Cordiali Saluti