Curioso ritardo del ciclo mestruale

ho quasi 40 anni è da 3 mesi non ho più il ciclo mestruale, escludendo il fatto che sia incinta, dal momento che non ho più rapporti da più di 3 anni; da quando mi vennero le mie prime mestruazioni 10 anni il ciclo è stato sempre regolare;non sono sottoposta a stress psico-fisico, alcuni mi dicono che si potrebbe trattare di una menopausa precoce, ma è possibile? si potrebbe trattare della sindrome di asherman? ma comunque è possibile una cura senza ricorrere ai bisturi? ma soprattutto quali sono le cause di tale ritardo?
saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, dovrebbe eseguire una ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie e quindi fare una valutazione clinica.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"