Collasso in sindrome premestruale

Salve,
vi scrivo perchè non riesco più a capire cosa mi sta succedendo...Sono una donna di 30 anni, non ho mai avuto gravidanze , ciclo regolare ma con spotting premestruale da anni. Da 2 anni , prevalentemente in sindrome premestruale, soffro di una sintomatologia da cistite, come se avessi un peso sulla vescica e facessi fatica ad urinare e saltuariamente perdite di colore marrone e dolore pelvico dopo i rapporti.Le mestruazioni a volte sono dolorose e il dolore pelvico mi rimane anche dopo il ciclo!Mi rivolsi due anni fa adu n ginecologo che mi disse di tenere sotto controllo la rima endometriale perchè leggermente ispessita. Cambiai città e quindi ginecologo, il quale mi disse di eseguire un pap-test da cui risulto un condiloma da papilloma virus. Eliminato il condiloma i miei problemi persistono, e sono degenerati circa 20 gg fa. subito dopo cena (in sindrome premestruale) ho sentit0 la pancia gonfissima e un dolore sordo in basso a sinistra dell'addome e sono collassata...in ospedale mi hanno detto che il cuore era ok, la pressione pure e che magari avevo solo mangiato troppo...la notte ebbi due episodi di diarrea .il giorno seguente sono collassata di nuovo...il dolore a sinistra è tornato e mi è salita anche la febbre a 37 e8...da lì è iniziato il mio calvario...inappetenza, episodi di diarrea, mestruazione abbondante e dolorose(durata anche più del solito), stanchezza estrema, vampate di calore improvvise e quel doloretto pulsante a sinistra. 6 giorni fa mi è salita la febbre a 37emezz0e sono andata al pronto soccorso e l'ecografia addominale diceva:endometrio ispessito e l'utero deviato a sinistra( 13° g del ciclo)e esiti cicatriziali visibili ad occhio nudo sul peritoneo( durante una visita anale)e una piccola cisti sotto il capezzolo sinistro.Mi hanno prescritto delleindagini ormonali e una visita da un ginecologo esperto, che mi visiterà a fine mese. Intanto io sono preoccupata e vi scrivo per essere tranquillizzata o per avere un indizio di questo malessere!Intanto vi scrivo i risultati delle analisi ormonali eseguite al 16° giorno del ciclo( a sx i miei valori):
CA 15.3 28 <26
cortisolo 20.9 6.2- 19.4 ( sono asmatica e uso l'aliflus diskus da anni)
17 beta-estradiolo 68 f.follicolare12.5-166
f.luteale 43.8-211
f.ovulatoria 85.8-498

progesterone 3.3 f.follicolare0.2-1.5
f.luteale 1.7-27.0
f.ovulatoria 0.8-3.0

LH 24.8 f.follicolare 2.4-12.6
f.luteale 1.0- 11.4
f.ovulatoria 14-95.6
FSH 9.2 f.follicolare 3.5-12.5
f.luteale 1.7-7.7
f.ovulatoria 4.7- 21.5
PROLATTINA 37.9 DONNE NON GRAVIDE 4.79-23.30

TSH, FT4 e testosterone tutto nella norma!
Spero in una risposta, sono molto preoccupata...
Grazie.Paola

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra dalle analisi da lei riportate sembra esserci un aumento della prolattina (che deve essere ulteriormente indagata dal ginecologo a fine mese).Potrebbe eseguire dei tamponi per escludere fenomeni infettivi, ma in questo caso necessita di una valutazione clinica . Le altre analisi sono nella norma.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta!Sicuramente dovrò indagare , sperando in una banale infezione magari trascurata e non in cose più brutte!
Saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta!Farò sicuramente i miei approfondimenti!
[#4]
dopo
Utente
Salve,
riscrivo di nuovo perchè qualche giorno fa ho fatto finalmente una visita dal ginecologo ( che è stata dolorosissima)che mi ha diagnosticato, dopo avere escluso con i tamponi vaginali un'eventuale infezione, una endometriosi in sede peritoneale; l'utero si sarebbe spostato a sinistra ( dove ho ormai un dolore sordo e fisso)per delle aderenze. Ho fatto il ca 125 che è risultato normale ( 26 su 35) ma il medico mi ha detto che anche se è basso non vuol dire che non ci sia la malattia...Mi ha prescritto una cura ormonale ( estradiolo 0,01 mg + ciproterone acetato 3 mg -preparazione galenica) da prendere ogni giorno per 2-max 3 mesi ( riferendogli come mi sento)e poi eventualmente fare una laparoscopia.Io sono molto spaventata anche dalla cura ormonale.Il dottore mi ha detto che il dosaggio è basso ma io volevo una conferma...prendo anche quotidianamente un farmaco per l'asma( uno spray a base di cortisone e broncodilatatore), ci potrebbero essere interazioni?
Grazie mille per l'eventuale risposta!!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il suggerimento del collega e' corretto. La terapia deve essere monitorizzata e vedere come và. Non sembrano esserci interazioni con le sostanze citate (dovrebbe specificare però il farmaco)
saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, il farmaco è l'aliflus diskus, che ora prendo nella dose 50/500 ma che dovrebbero diminuirmi perchè è un lungo periodo in cui sto meglio con l'asma ( ho fatto una spirometria).Grazie !
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni con il farmaco citato
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
scrivo dopo tanto perchè nel frattempo la situazione è precipitata perchè stavo male nonostante la pillola...un mese fa ho fatto la laparoscopia e mi hanno tolto un nodulo di endometriosi di 3 cm nel cavo del Douglas e varie aderenze peritoneali...Il ginecologo che mi ha operato mi ha prescritto cerazette per tre mesi per poi passare ad un estroprogestinico..Sono al 25° giorno di cerazette e finora tranne un p' di mal di testa stavo benissimo..ma da due giorni ho una nausea fortissima e perdite di sangue( rosate) simili ad una mestruazione leggera...il ginecologo mi dice che è normale ma io non ne posso più di soffrire, prima la nausea per i dolori mestruali e ora per la pillola! In passato ho preso tanti tipi di pillola e tutte mi davano nausea!Non esiste una senza questo effetto collaterale??
P.s: una curiosita...ma il nodulo nel cavo del douglas poteva avere a che fare con i miei problemi intestinali? perchè dal giorno dell'intervento continuo ad avere la mia solite colite ma non ho più la diarrea !almeno una cosa positiva!
La ringrazio dell'eventuale risposta!
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'alternativa e' l'uso dell'anello o del cerotto contraccettivo che hanno un meccanismo di assorbimento differente con effetti collaterali minori.
I suoi disturbi potevano essere legati al problema endometriosi ed alle aderenze
Saluti