La causa poteva essere la sindrome dell'ovaio policistico

BUONASERA, SONO UNA RAGAZZA DI 25 ANNI. HO COMINCIATO A PRENDERE LA PILLOLA ANTICONEZIONALE LOETTE A 20 ANNI, L'HO PRESA PER QUATTRO ANNI, POI INTERROTTA PER QUALCHE MESE. HO COMINCIATO POI A PRENDERE FEDRA. NEL FRATTEMPO MI SONO RIEMPITA DI FORUNCOLI. DOPO VARI TENTATIVI TRA CUI VISITE DERMATOLOGICHE, PROVE ALLERGICHE FACENDO RICERCHE SU INTERNET HO SCOPERTO CHE LA CAUSA POTEVA ESSERE LA SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO. COSI' HO FATTO LE ANALISI DEGLI ORMONI, RISULTATE INFATTI COMPLETAMENTE SBALLATE(LH MOLTO ALTO). PRECISO CHE NON MI ERA STATA STATA PRESCRITTA L'ANALISI DEL TESTOSTERONE CHE INVECE POTEVA FORSE ESSERE UTILE. COSI' MI SONO RECATA DAL GINECOLOGO E FACENDO L'ECO HO SCOPERTO INFATTI DI AVERE LE OVAIE MICROPOLICISTICHE. MI HA PRESCRITTO LUCILLE. SONO 15 MESI CHE LA ASSUMO REGOLARMENTE. DOPO SEI MESI DALLA PRIMA ASSUNZIONE HO RIFATTO L'ECO E LE CISTI NON C'ERANO PIU'. ORA IL MIO PROBLEMA QUAL'E'? QUESTA PILLOLA DOVREBBE FAR MIGLIORARE DI MOLTO LA PELLE, GIUSTO? IL MIO VISO INVECE E' ANCORA PIENO DI IMPERFEZIONI CHE VANNO DA PUNTI NERI, PUNTI BIANCHI SOTTOPELLE E BUBBONI ROSSI CHE SPESSO APPAIONO. USO REGOLARMENTE ANCHE PRODOTTI SPECIFICI PER CONTROLLARE LA PELLE GRASSA MA SINCERAMENTE DOPO UN ANNO E MEZZO PENSAVO CHE I RISULTATI FOSSERO MIGLIORI. NON HO MAI AVUTO UNA PELLE COSI'. ANCHE MENTRE PRENDEVO LA LOETTE AVEVO SI' QUALCHE PUNTO NERO MA NIENTE DI PIU'. INOLTRE NOTO CHE NELL'ULTIMO PERIODO I PELI DELLE GAMBE STANNO CRESCENDO PIU' RAPIDAMENTE DEL SOLITO, I PELI DELLE BRACCIA SONO LUNGHI COME MAI STATI, LE GUANCE SONO PIENE DI PELI BIONDI CHE SI VEDONO TANTISSIMO ANCHE CONTRO LUCE, HO I BAFFI CHE PRIMA NON HO NEMMENO MAI FATTO. HANNO COMINCIATO A CRESCERE UN ANNO E MEZZO FA MA SEMBRA CHE ULTIMAMENTE SIANO PEGGIORATI. MI CHIEDO SE E' POSSIBILE CHE ANCHE ASSUMENDO LA PILLOLA IO ABBIA QUESTI PLOBLEMI. POTREI AVERE I LIVELLI DEGLI ORMONI SBALLATI ANCHE ADESSO. LE CISTI POTREBBERO ESSERE DI NUOVE COMPARSE? NON POSSO COMUNQUE FARE LE ANALISI? DEVO SMETTERE DI PRENDERE LA PILLOLA PER FARLE? E QUALI ANALISI DEVO FARE? E' MEGLIO CHE VADA DAL GINECOLOGO? IO VORREI SENTIRE PIU' PARERI, MAGARI ANCHE DI UN ALTRO DOTTORE MA QUESTE VISITE COSTANO L'IRA DI DIO. GRAZIE IN ANTICIPO. SALUTI
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che Lucille sia in teoria la pillola giusta per trattare il suo problema, tuttavia può anche non essere sufficiente. Potrebbe essere indicato eseguire un periodo di terapia con Diane (6 mesi), ma ovviamente tale scelta deve essere fatta dal collega che la segue. E' possibile che i sintomi e l'alterazione ormonale persistano nonostante l'assunzione di Lucille. Non penso che le sia utile eseguire ulteriori esami.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
QUINDI E' POSSIBILE CHE IL LIVELLO DEGLI ANDROGENI NON SI SIA ABBASSATO NONOSTANTE IO ASSUMA LUCILLE DA 15 MESI? MA LE SOSTANZE CONTENUTE IN LUCILLE NON SONO EFFICACI COME ANTI-ANDROGENI? IL MIO GINECOLOGO MA AVEVA PARLATO DI DIANE MA ME L'HA SCONSIGLIATA ESSENDO MOLTO FORTE. QUALCOSA DI PIU' LEGGERO NON C'E'?! CON LUCILLE MI TROVO MOLTO BENE PERCHE' NON HA NESSUN EFFETTO NEGATIVO SUL MIO CORPO. LE PILLOLE CHE ASSUMEVO PRIMA MI DAVANO SBALZI DI UMORE IMPRESSIONANTI A TANTO NERVOSO. ADESSO SONO SUPER TRANQUILLA MA NON RISOLVE I MIEI PLOBLEMI ESTETICI
GRAZIE ANCORA, SALUTI