Una sindrome premestruale

Gentili medici,
è un po' di tempo a questa parte che periodicamente noto un debilitamento generale ... Col ripetersi degli eventi sto pensando si possa trattare di sindrome premestruale. Credevo che si basasse soprattutto su nervosismo e ritenzione idrica... Invece per quanto mi riguarda (e non sono regolare) è come se prima delle mestruazioni per un periodo che si aggira dai7 ai 15 gg, il mio corpo e la mia mente si caricassero fino a scoppiare : quando arriva il flusso tutto passa. Mi gonfio moltissimo, sono irascibile e stanca e ricerco continuamente cibo (senza fame). Oltre a questo ho dolori al basso ventre,testa e soprattutto mi si spella completamente il palato e labbra , la lingua si riempie di taglietti e duole, pelle e capelli si spengono: insomma sembro malata, e 'combinazione' sono 4 cicli che prima delle mestruazioni mi raffreddo moltissimo (tipo influenza) - possibile che tutti questi sintomi siano da riferirsi a una sindrome premestruale? O sono solo combinazioni? Può essere che mi si abbassino troppo le difese immunitarie in tal periodo in modo da determinarmi tutti questi sintomi? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
La complessita' dei sintomi che descrive mi spingono a suggerirle un approfondimento della situazione. Parli apertamente con il suo medico curante che probabilmente le prescrivera' degli accertamenti approfonditi. Anche una valutazione ormonale potrebbe essere utile.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
In effetti non sono mai 'in piena forma' ma ci sono periodi in cui sto decisamente meglio... facendo mente locale mi sono accorta che questo andamento altalenante si affianca al ciclo (non regolare - sono ipotiroidea in buon compenso con l'eutirox - micropolicistosi ovarica).
Ne parlerò col medico, grazie.