Per essere sicura...

Salve, scusate la mia ignoranza, ma volevo farvi una domanda. Ho avuto il ciclo il 28 agosto, è durato all'incirca 5 giorni. Quando sarà il mio periodo fertile? Quando si è in periodo fertile dopo le mestruazioni? Scusate la domanda banale, ma ogni volta sbaglio calcoli, ed avendo un ciclo molto irregolare, ad ogni ritardo vado subito in paranoia, nonostante adotti misure di sicurezza, ma si sa che gli inconvenienti possono sempre capitare. Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, in un ciclo di 28 gg il periodo fertile và dal 12 al 16 giorno iniziando a contare dal primo giorno del ciclo.Con un ciclo irregolare e' difficile saperlo (di solito 14 giorni prima dell'arrivo presunto del ciclo).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere ed esaustiva risposta Dottore.Mi scusi un'altra domanda. Di norma quanto dura un periodo fertile? Un giorno o più? Facendo qualche calcolo io dal 18 al 20 sett non dovrei essere in periodo fertile, o si? Glielo chiedo per motivi personali che non sto ad elencarle per motivi di spazio e tempo.Grazie, saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il periodo fertile dura piu' di 1 g come risposto prima. Dal 18 al 20 agosto non e' in periodo fertile, ma con un ciclo irregolare e' pericoloso fare questi calcoli.
saluti