Diane: primo mese di assunzione;cambio orario secondo mese

Salve,
ho 26 e un problema di irsutismo. Dopo un dosaggio ormonale il mio ginecolo mi ha prescritto la pillola Diane, non essendo possibile rintracciarlo per un paio di settimane mi rivolgo a voi per due domande.

1)il mio ciclo questo mese è cominciato con ben 15 giorni di ritardo (ma questo è un periodo di fortissimo stress per me) lunedì sera alle 20, alle 21 ho preso la prima pillola del primo blister,e continuo a prenderla a quell'ora tutte le sere. Vorrei sapere se anche per Diane, essendo un'associazione diversa di ormoni rispetto alle altre pillole, vale il fatto che ci sia protezione anticoncezionale già dal primo mese.

2)Posso cambiare l'orario di assunzione quando prenderò la prima pillola del secondo blister, anticipandolo alle 7 del mattino, dato che a quell'ora sarebbe più facile per me rispettare le 24ore? In tal caso dovrei usare un ulteriore protezione per evitare gravidanze indesiderate durante questo secondo mese?

Spero di essere stata chiara.
Vi ringrazio sin da ora per l'eventuale risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) Sì l'effetto contraccettivo è immediato.
2) Non ci sono problemi nel cambiare l'ora di assunzione l'importante è essere costanti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto, anche per la velocità nella risposta.
Grazie mille.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!!
[#4]
dopo
Utente
Salve! Mi scusi se la disturbo ancora! Avrei ancora un dubbio. Probabilmente infondato, ma sono un po spaventata dalle interazioni tra farmaci! Il passaggio dal preservativo alla pillola è un po strano :)
Un colluttorio a base di clorexidina non dà problemi vero? Non abbassa la protezione contraccettiva?!
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!!
[#6]
dopo
Utente
Avrei una nuova domanda.
So che con le altre pillole si può fare, anche se non si dovrebbe: posso assumere Diane per una settimana in più per spostare il ciclo?
Mi spiego, dopo un anno finalmente col mio compagno siamo riusciti a far coincidere qualche giorno di ferie e abbiamo prenotato una vacanza, ma qualche giorno fa facendo un po di calcoli mi sono resa conto che il ciclo mi verrà proprio il giorno della partenza!! Posso spostare il ciclo assumendo la pillola per 28 giorni consecutivi? Corro rischi? Dovrò usare un metodo di barriera per qualche tempo?

Grazie mille
Distinti saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può farlo tranquilamente ,salterà il flusso mestruale(nulla di grave!)e aumenterà la sicurezza contraccettiva!
BUON VIAGGIO
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille! Lei è sempre gentilissimo!!

Saluti.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI!