Ciclo instabile

salve dottore,le scrivo perchè la mia ragazza (17enne) ha ritardi frequenti nel ciclo ovarico..Le spiego nei dettagli: l'anno scorso ha effettuato una visita ginecologica e la ginecologa gli ha prescritto solo una migliore dieta,il fatto è che alcuni mesi arrivano nei giorni stabiliti altri(la maggiorparte) arrivano con ritardi di almeno 14 giorni..lei fa molto sport ma mangia regolarmente,ora le mie domande sono:
fare sport influisce sul ciclo?
in caso di rapporti sessuali sempre protetti come fare a evitare di trovarsi nel periodo piu fertile quindi attorno al 14esimo giorno se il ciclo è cosi discontinuo?vorrei chiarimenti sopratutto in merito a quest'ultima domanda
la terza: dovrà rivolgersi di nuovo ad un ginecologo ?
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo sport non influisce se non si determina magrezza. Con cicli irregolari sarebbe opportuno utilizzare la pillola anticoncezionale. Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per vedere se si tratta di ovaio microfollicolare o policistico responsabile nelle ragazze di cicli irregolari
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'irregolarità del ciclo non consente dei calcoli ben precisi sull'ovulazione,pertanto sarebbe più semplice adottare un contraccettivo ormonale(pillola,anello vaginale o cerotto)che come si suol dire "prenderemmo i classici due piccioni con una fava".
CONTRACCEZIONE E TERAPIA.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta...volevo chiederle,scusi la mia ignoranza,ma la pillola anticoncezionale quindi serve sia per "precauzione" e sia per curare l'irregolarità del ciclo oppure lo blocca direttamente? inoltre quando il ginecologo prescrive la pillola per il ciclo questa pillola cosa fa? blocca il ciclo o lo fa essere piu regolare?
inoltre un ultimissima domanda: mettiamo caso che il ciclo ritarda di due settimane il periodo meno fertile in questo caso sarà sempre quello immediatamente successivo all'arrivo delle mestruazioni oppure no?grazie mille
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola serve sia come contraccettivo sia per regolarizzare il ciclo. La pillola blocca l'ovulazione ed evita di rimanere incinta regolarizzandolo su 28gg.
Il periodo meno fertile e' quello subito dopo il ciclo (ma e' meglio non fare calcoli e prendere la pillola)
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La soluzione dei due problemi :contraccezione e regolarità dei cicli.
SALUTONI!
[#6]
dopo
Utente
grazie mille quindi in sintesi con la pillola si regola il ciclo e si ha anche un buon metodo contraccetivo tale da non usare neanche il profilattico?grazie mille
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente!
Saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!