Parere pillola e mestruazioni

Gentile dottore,
assumo regolarmente la pillola Kipling da ormai 5 anni. Ho finito l’ultimo blister giovedì 2 luglio. Non ci sono state dimenticanze e non ho avuto diarrea né vomito. La “mestruazione” è comparsa martedì mattina, come al solito dopo 4 giorni di sospensione ed ha la stessa “consistenza” del solito, abbastanza abbondante nei primi due giorni. Sono però estremamente agitata perché lunedì sera mi sono schiacciata la pancia con un po’ di forza perché non riuscivo a defecare (stitichezza). Oggi mi è sorto un tremendo dubbio: e se fossi stata incinta e con quel gesto di schiacciarmi la pancia avessi provocato un aborto? Io cerco di rassicurarmi continuando a ripetermi che le mestruazioni si sono presentate regolarmente e senza ritardi e sono anche regolari come flusso (abbastanza abbondanti, per lo meno in questi primi 2 giorni, come al solito), non ho mai dimenticato la pillola, la cui assunzione è stata regolare per tutto il mese. A questo punto mi chiedo: posso tranquillizzarmi ed essere sicura che siano realmente pseudo-mestruazioni? L’assunzione regolare della pillola senza dimenticanze, con l’assenza di vomito e diarrea esclude una gravidanza? Grazie mille e buona giornata.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON penserei assolutamente ad una gravidanza,non ne vedo il motivo!
PS: NON è così facile procurare un aborto(PER FORTUNA!)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del suo parere! Mi ha molto tranquillizzata! Un gentile saluto. Buona giornata e buon lavoro!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Grazie!