Mestruazioni troppo frequenti
sono una donna di quasi 43 anni. Il mio ciclo normale è di 23-24 giorni. da poco più di un anno mi capita che il ciclo si abbrevvia a due settimane e anche meno. L'anno scorso dietro la prescrizione del ginecologo dopo che gli ho esposto il problema, ho fatto l'ecografia pelvica ed èra tutto a posto. Mi èra successo due volte l'anno scorso, una delle quali in estate. Ora quest'anno di nuovo: mestruazioni 22 giugno, poi 7 luglio e ora il 19 luglio cominciano di nuovo. Non sono abbondanti, direi che il flusso è come sempre. A cosa potrebbe essere dovuto questo scombussolamento? Ora il mio ginecologo è in ferie, non so cosa fare. grazie.
Le sue mestruazioni sono irregolari e procedendo cosi' rischia di anemizzarsi. Consiglierei di eseguire una ecografia transvaginale per escludere la presenza di polipi o fibromi endouterini che possono causare questa irregolarità.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"
Utente
Grazie della risposta cosi sollecita. Ma scusi l'ignoranza in materia, che differenza intercorre tra l'ecografia pelvica e quella tranvaginale? E se a livello fisico non si riscontrono problemi potrebbe trattarsi di un problema ormonale? Grazie.
L'ecografia transvaginale si esegue introducendo una piccola sonda in vagina (non e' dolorosa ne' fastidiosa!), ma dà una visualizzazione dell'utero nettamente superiore all'ecografia pelvica; in piu' non deve presentarsi a vescica piena!
Qualora non vi siano cause organiche puo' essere anche un problema ormonale risolvibile con una terapia medica
Saluti
Qualora non vi siano cause organiche puo' essere anche un problema ormonale risolvibile con una terapia medica
Saluti
Utente
egregio Dottore, ho prenotato un'ecografia endovaginale (penso che è la stessa cosa di transvaginale) per il 29. Ma il ginecoloco del consultorio mi ha consigliato di farla entro la prima settimana dall'inizio del ciclo. il ciclo ho avuto il 17 settembre. Devo spostare la data? O non ha molta importanza? Sarà dificile riprenotarsi anche peche il ciclo è sempre irregolare (dopo che in estate è stato 2 volte fra 2 settimane, poi fra 27 giorni, l'ultimo fra 20). Cosa mi consiglia? Grazie.
dovrebbe farla entro i primi 7-10 gg dall'inizio del ciclo (comunque si tratterebbe di soli 2-3 gg in piu')
saluti
saluti
Utente
grazie. allora come ho capito non c'è bisogno che sposti appuntamento, anche se sarà 12imo giorno del ciclo. L'esame sarà valido lo stesso? grazie
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 10.7k visite dal 19/07/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ciclo mestruale
Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.
Consulti simili su ciclo mestruale
Altri consulti in ginecologia
- Yasminelle chitosano
- Le mestruazioni non sono state regolarissime ma quest'anno l'ultima volta le ho avute il 15 giugno
- Pillola posticipare mestruazioni
- Il mio problema è che le mie ultime mestruazioni sono state il 10 aprile, ma il rapporto
- Ritardo mestruazioni dopo interruzione pillola
- Parere pillola e mestruazioni