I sintomi premestruali che ha in genere prima di ogni ciclo ci sono tutti

Carissimi medici,inanzitutto vi ringrazio per questo sito e il servizio che offite.10 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale non protetto con la mia ragazza. E' durato 30, max 40 secondi, poi ho estratto il pene senza essere arrivato all'orgasmo. Presi dall'ansia, lei ha preso la pillola del giorno dopo. Dal momento del rapporto a rischio fino al momento dell'assunzione della pillola erano passate circa 30 ore. Ho letto che prima va assunta e meglio è: ma penso che anche se erano passate 30 ore l'efficacia dovrebbe essere se non ottima, ancora molto buona.Oggi però siamo al QUINTO giorno di ritardo dalla data prevista per il mestruo.Cosa importante da dire è che secondo i calcoli(in riferimento al ciclo mestruale precedente),l'ovulazione sarebbe dovuta essere passata già da circa 6 giorni rispetto al giorno in cui abbiamo avuto il rapporto. Però come si sa, è tutta teoria in quanto la mia ragazza ha un ciclo irregolare ed in più ha passato un periodo stressante nei giorni precedenti, per cui anche la data dell'ovulazione molto probabilmente sarebbe potuta slittare di qualche giorno e finire per coincidere col giorno in cui abbiamo avuto il rapporto. Un altro elemento importante è che non avevo avuto eiaculazioni precedenti(ne ho avuta una, ma il giorno prima, circa 14 ore prima, per cui l'uretra doveva essere abbastanza pulita).I sintomi premestruali che ha in genere prima di ogni ciclo ci sono tutti. Voi cosa pensate?Lo so che il rischio c'è, ma credo sia bassissimo(qualcuno dice del 2, 3 %). Confermate? Oppure forse, per le modalità in cui è avvenuto il tutto (rapporto brevissimo,probabile assenza di sperma nell'uretra e pillola presa a distanza di 30 ore)le possibilità sono ancora più ridotte?Vi ringrazio anticipatamente e faccio a tutti l'appello di USARE il profilattico SEMPRE per evitare drammatiche ansie come la mia.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio mi sembra molto basso.Per escludere una gravidanza, visto il ritardo, faccia fare un dosaggio delle betaHCG nel sangue alla ragazza.Spesso lo stress, gli esami..., possono essere cause di ritardi.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
dottore ci tenevo a dirle che ieri le è arrivato il ciclo..che è anche più abbondante del solito.Deve lo stesso fare il dosaggio delle betaHCG nel sangue?La ringrazio anticipatamente e le auguro buone vacanze.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene!! Mi sembra superfluo eseguire il test.
saluti e grazie