Gravidanza e rcu

Gent.mi Dottori, ho 35 anni e sono ammalata di rcu dal 1998, generalmente in attività lieve nei primi 15-25 cm (ho avuto solo 2 episodi più estesi (massimo fino alla flessura epatica) che hanno richiesto l'ospedalizzazione, nel '99 e nel '02).
Nel settembre 2006 ho avuto il mio primo figlio, cercato in un periodo in cui ero in remissione e non prendevo cortisone da 1 anno.
La gravidanza si è svolta bene, a volte è stato necessario integrare le compresse di mesalazina che assumo quotidianamente (1gr/ 3v/die) con clismi di mesalazina, sempre consultandomi con gastroenterologo e ginecologo, sulla base del principio che al feto avrebbero fatto meno male i medicinali che una riacutizzazione trascurata.
Solo l'ultimo mese e mezzo sono stata un po' più a riposo perché avevo iniziato a dilatarmi e volevo ritardare il parto il più possibile. Alessio è nato a 38/2sett, con parto eutocico, ed avendo il tampone vaginale positivo allo streptococco gli è stata subito praticata una dose di penicillina, con decorso regolare.
Ho allattato tranquillamente fin quasi all'anno (ho dovuto sospendere perché ho contratto il citomegalovirus, altrimenti sarei andata avanti, è un'esperienza bellissima!), e il bambino è cresciuto bene.
Ora mio marito ed io volevamo tentare una nuova gravidanza, in vista del quale a fine 2008 ho fatto una visita ginecologica di controllo e ho iniziato ad assumere Folidex cp 400 mcg 2 mesi prima dell'inizio della ricerca.
Purtroppo però a giugno ho iniziato a non star bene sia per rcu che per crisi emorroidaria e ragadi anali, per cui abbiamo interrotto la ricerca (e il Folidex), e mi sono curata con Flagyl 250 x 3v/die per 3settimane, pomate di Proctosedyl e Antrolin (ora terminate), Deltacortene (son passata da 75 mg x 3gg a 50 mg x 15gg, e poi, visto il miglioramento, ora sto scalando di 5mg ogni 8 gg (attualmente sono a 35mg)), Pantorc 40 mg, calcio+vit. D3 (Natecal), probiotici, Polase e 10 gocce di Lexotan la sera per contrastare l'insonnia da cortisone.

Il consiglio che volevo chiedere è: sperando che vada tutto bene e riesca a terminare la cura di cortisone per fine settembre, quando ricominciare con il Folidex e con la ricerca della gravidanza? Data anche l'età (l'anno prossimo sono già 36 anni!) e il ciclo irregolare da sempre, temo che sarà più difficoltoso rispetto alla volta precedente rimanere incinta, perciò vorrei evitare di attendere ancora 1 anno dal termine della cura di cortisone prima di riprendere i tentativi(anche perché non è detto che nel frattempo la malattia se ne stia buona buonina, e se avessi un'altra riacutizzazione le cose andrebbero ben più alla lunga..). I gastroenterologi interpellati dicono che il Deltacortene è comunque un farmaco sicuro per il feto.. Cosa ne pensate?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La gestione e programmazione di una gravidanza nel suo caso richiedono,come ben sa,una stretta collaborazione fra gastroenterologo e ostetrico .Così come è stata seguita correttamente la prima volta ,torni ad affidarsi agli specialisti in cui ha avuto giustamente fiducia!
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Gubbini, in effetti prima della riacutizzazione avevo già parlato con entrambi della ns. volontà di ricercare la seconda gravidanza, tant'è che ad aprile mi ero anche sottoposta ad una pancoloscopia di controllo essendo ammalata di rcu da più di 10anni (così come indicato dalle "linee guida"), e la gastroenterologa, non avendo trovato anomalie, aveva dato il suo benestare. Anche il pap-test eseguito a fine '08 aveva dato esiti normali. Purtroppo però il ginecologo che mi aveva seguito così bene nella prima gravidanza e che conosceva tutta la mia storia è scomparso, e la nuova ginecologa, in gambissima anche lei, è in ferie, mentre io sono un po' impaziente di conoscere quali potrebbero essere i comportamenti da adottare..
Ad ogni modo cercherò di pazientare ed aspettare settembre..
Grazie!