Pillola e emorragia da sospensione

buongiorno,
il 3 giugno mi sono sottoposta ad un intervento di i.v.g., all'ottava settimana, e il 10 giugno ad un ecografia di controllo che ha confermato la perfetta riuscita dell'intervento (sebbene il mio utero sia ritornato retroflesso).l'8 luglio mi è arrivata la mestruazione e ho assunto come da prescrizione medica la prima compressa di pillola Yasmine.ho avuto spotting continuo, ma leggero (per lo più sotto forma di muco lievemente rosato o bruno),per tutti i 21 gg. l'ultima pillola l'ho assunta mercoledì scorso e da allora lo spotting è andato lentamente aumentando, finchè questa mattina è comparso proprio del sangue, di colore rosso chiaro. Il flusso è debolissimo e molto scarso, eppure posso considerare questa emorragia da sospensione? ho sempre sofferto di fortissima dismenorrea ma oggi non sento alcun dolore nè tensione al seno. ho letto che è possibile che durante il primo mese di trattamento l'emorragia non si presenti, come escludere dunque in maniera certa una gravidanza? premetto che in questi 21 gg non ho mai saltato una pillola, mai avuto vomito nè diarrea,ho solo preso una compressa di synflex il primo giorno di mestruazioni ma a 12 ore di distanza dall'anticoncezionale,causa dolori addominali e un oki in seconda settimana, sempre a 12 ore di distanza dalla pillola. in compenso ho avuto rapporti non protetti completi con il mio compagno dalla seconda settimana. ci sono rischi di gravidanza?posso iniziare il secondo blister giovedì tranquillamente? o sarebbe meglio fare un test?
vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting e' una conseguenza della pillola a basso dosaggio.Non vi sono rischi se la pillola e' stata assunta correttamente senza errori. Deve ricominciare con il 2 blister dopo i 7 gg di interruzione
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva! devo dedurre che questo flusso anomalo non è dunque la tanto attesa emorragia da sospensione... le pillole ad ogni modo sono state tutte prese correttamente, senza neanche minime variazioni d'orario.
La rangrazio dr. Sergio per l'attenzione e Le auguro buon lavoro.
saluti