Pillola dimenticata prima settmana

buongiorno, vorrei dei chiarimenti in merito ad una circostanza.

il secondo o terzo giorno di assunzione della pillola anticoncezionale, io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto completo. Il giorno successivo, si è dimenticata di assumere una pillola, accorgendosene solo 24 ore dopo, la sera successiva; ha così assunto entrambe le pillole insieme.

due domande in merito:

1) la prima settimana pare essere, a quello che si legge in giro, la più pericolosa. E' vero? e se sì, perché?

2) i rapporti precedenti la dimenticanza sono da ritenersi sensibilmente a rischio? E se sì, perché? vi è una relazione tra un eventuale rischio ed il fatto che la dimenticanza sia avvenuta la prima settimana?

Infine oggi, dopo 16 giorni dal rapporto, la mia ragazza ha voluto fare un test di gravidanza, che da però come periodo di affidabilità del medesim quello successivo ai 19 giorni dal rapporto.

La reale accuratezza di questo test (che è risultato negativo) è comunque preservata? 3 giorni sono effettivamente sensibili per l'aumento della concentrazione dell'oromone rilevato da test?

Vi ringrazio molto per la disponbilità, sperando che finalmente un po' di chiarezza in merito si possa avere: purtroppo l'informazione in questo senso è davvero confusionaria, anche per colpa di noi "utenti".

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)La prima settimana è considerata la più pericolosa perchè,dopo la settimana di pausa potrebbe ripartire l'ovulazione e quindi la corretta assunzione impedisce l'abbassamento dei valori ematici ormonali deputati a questa inibizione.
2)quindi di conseguenza i rapporti avvenuti prima "potrebbero essere a rischio".
Questo problema non sussiste per il CEROTTO e l'ANELLO VAGINALE.
Penso d'aver chiarito alcune di queste cose sul MINFORMA:Istruzioni sull'uso della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI