Fallimento norlevo

Buonasera a tutti.. Avrei una grossa perplessità da esprimere e spero di avere una pronta risposta per evitare di fare una scelta azzardata. Un mese fa,a seguito di un rapporto non protetto,ho assunto una compressa di norlevo..ha fallito,sono incinta.Ora sono preoccupata che il contenuto del norlevo(che,tra l'altro,non ho espulso con alcun sanguinamento,che era probabile secondo il foglietto illustrativo)possa nuocere alla salute del bambino,con malformazioni o altre patologie. penso che il norlevo raramente fallisca e che,quindi,ancor + rari siano i casi di prosecuzione di gravidanza che possano rassicurarmi sulla sua non-teratogenità. c'è qualche medico che può darmi informazioni specifiche,parlarmi di qualche esperienza di prosecuzione di gravidanza? Il norlevo ha fatto male a qualche bambino,può farne,ha compromesso gravidanze? la mia ginecologa non è molto chiara,dice che non può darmi certezze..ma io ho bisogno di informazioni,se ci sono rischi non mi trovo nella condizione psicologica e familiare per affrontarli.ho 20 anni,una carriera di studi da continuare e dei genitori che non vorrei coinvolgere troppo nei miei guai. grazie dell'attenzione,spero nella attendibilità e sincerità della risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.na,in relazione alla sua richiesta le riporto quanto indicato nel foglio illustrativo del farmaco da lei citato:In caso di insuccesso di questo metodo contraccettivo, con prosecuzione della gravidanza, studi epidemiologici hanno indicato che i progestinici non hanno effetti indesiderati di tipo malformativo sul feto.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.na,in relazione alla sua richiesta le riporto quanto indicato nel foglio illustrativo del farmaco da lei citato:In caso di insuccesso di questo metodo contraccettivo, con prosecuzione della gravidanza, studi epidemiologici hanno indicato che i progestinici non hanno effetti indesiderati di tipo malformativo sul feto.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sono davvero contenta della prontezza dell'interessamento. Avevo letto questo dettaglio del foglietto illustrativo. Non mi è chiaro se la specificazione "di tipo malformativo" è sufficiente per ecludere anche ritardi mentali del bambino come conseguenza. E poi,come dato statistico, a lei non sono capitate pazienti che hanno continuato la gravidanza dopo il fallimento del norlevo?
Grazie mille per l'attenzione.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, non vi sono studi che dimostrano una correlazione tra il farmaco ed eventuali patologie fetali (quindi non vi sono rischi).Quelli che contano sono i grandi numeri statistici.
Cordiali saluti