Urine scure e nausea con la pillola

Buon giorno, sono una ragazza di 20 e sto assumendo da un mese e mezzo la pillola Yaz a causa di utero retroverso che mi provoca forissimi dolori durante le mestruazioni. Dopo i vari esami del sangue e delle urine che il mio ginecologo mi ha prescritto è risultato il valore abbastanza alto di Bilirubina, ma essendo un difetto di famiglia ha dato poca importanza a questo fatto consigliandomi però di fare delle analisi qualche mese dopo l'assunzione del contraccettivo. Il primo mese è andato tutto bene, apparte qualche evento di forte nausea e spotting; col secondo mese però ho notato che la mia urina è più scura, soprattutto la mattina assume un colore Arancione (i primi due giorni del secondo blister ho assunto Peridon per la forte nausea). Inoltre anche se gli eventi di nausea sono diminuiti, il mio appetito è molto calato rispetto a quando non prendevo la pillola e la mattina ho forte prurito su braccia e gambe, che poi si attenua durante il giorno. In questi giorni, anche se non credo che l'effetto della pillola sia compromesso, ho cercato di avere rapporti protetti o comunque non completi col mio ragazzo. Volevo avere qualche opinione prima di chiamare il mio medico e fare delle analisi delle urine. Scusate il disturbo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, prima di cambiare pillola per eventuale intolleranza, approfondirei il problema da un punto di vista gastroenterologico.Ne parli con il suo medico di famiglia per una valutazione clinica.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"