Cisti ovarica nonostante pillola: rischio gravidanza?

Salve, la mia ragazza assume Yasminelle da 4 mesi. Ha sempre assunto la pillola regolarmente, e non ha avuto problemi di vomito o diarrea, nè ha assunto farmaci che interagissero con la pillola.
Tuttavia durante una visita ginecologica le è stata riscontrata una cisti ovarica e secondo la dottoressa questo significa che la pillola non assicura copertura!
Le ha prescritto una pillola un po' più forte (Yasmin) e un test di gravidanza, oltre ovviamente a raccomandare metodi di barriera da qui alla fine del mese.

Ora: al di là della natura della cisti che sicuramente sarà da indagare e seguire, noi abbiamo sempre saputo che la pillola assunta correttamente fornisce copertura pressochè assoluta...! La cisti riscontrata può davvero significare che la copertura anticoncezionale non è stata garantita??

Grazie mille!
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Gent.sig.,la terapia contraccettiva se assunta regolarmente offre copertura assoluta.La terapia contraccettiva estro-progestinica e' anche curativa per le neoformazioni ovariche (cisti) di dimensioni che non superino i 4-4,5 cm.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta velocissima!
Quello che non capisco è: se la pillola è indicata anche per il trattamento delle cisti ovariche, come è possibile che si sia sviluppata una cisti durante l'assunzione di Yasminelle?

Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Gent. sig.,in questo caso bisogna accertarsi della natura della cisti. Una valutazione clinica on-line e' difficile da farsi.La copertura contraccettiva in ogni caso, se assunta correttamente, e' garantita.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia