Cisti ovarica nonostante pillola: rischio gravidanza?

Salve, la mia ragazza assume Yasminelle da 4 mesi. Ha sempre assunto la pillola regolarmente, e non ha avuto problemi di vomito o diarrea, nè ha assunto farmaci che interagissero con la pillola.
Tuttavia durante una visita ginecologica le è stata riscontrata una cisti ovarica e secondo la dottoressa questo significa che la pillola non assicura copertura!
Le ha prescritto una pillola un po' più forte (Yasmin) e un test di gravidanza, oltre ovviamente a raccomandare metodi di barriera da qui alla fine del mese.

Ora: al di là della natura della cisti che sicuramente sarà da indagare e seguire, noi abbiamo sempre saputo che la pillola assunta correttamente fornisce copertura pressochè assoluta...! La cisti riscontrata può davvero significare che la copertura anticoncezionale non è stata garantita??

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.,la terapia contraccettiva se assunta regolarmente offre copertura assoluta.La terapia contraccettiva estro-progestinica e' anche curativa per le neoformazioni ovariche (cisti) di dimensioni che non superino i 4-4,5 cm.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta velocissima!
Quello che non capisco è: se la pillola è indicata anche per il trattamento delle cisti ovariche, come è possibile che si sia sviluppata una cisti durante l'assunzione di Yasminelle?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.,in questo caso bisogna accertarsi della natura della cisti. Una valutazione clinica on-line e' difficile da farsi.La copertura contraccettiva in ogni caso, se assunta correttamente, e' garantita.
Cordiali saluti