Premetto che ho subito sei anni fa un intervento per gravidanza extrauterina dx e quindi ora ho il

Salve, ho il risultato di un esame completo fatto in clinica e sono seriamente preoccupata per lo stato della mia fertilità. Premetto che ho subito sei anni fa un intervento per gravidanza extrauterina dx e quindi ora ho il terrore di non poter avere figli. Non ho bambini per scelta ma a breve ne vorremmo uno.

Elenco il risultato

PH 4.9
TEST PER AMINE POSITIVO
FLORA GRAM + : NUMEROSI PICCOLI BACILLI GRAM VARIABILI IMMASSI RICOPRENTI LE CELLULE EPITELIALI

FLORA GRAM - : NON SIGNIFICATIVA
LEUCOCITI : RARI

COLTURA PER BATTERI : FLORA POLIMICROBIOTICA, INCLUSA GARDNELLA VAGINALIS TIPICA DI VAGINOSI BATTERICA

RICERCA DI MICOPLASMI: SECRETO ENDOCERVICALE : POSITIVO PER UREAPLASMA UREALYTICUM 10000 UCC

HPV DNA POSITIVO PER GENOTIPO 53-56

Ho fatto anche la colposcopia e se riesco a leggere la grafia del colposcpista dice : piccola area di mosaico sulla GSC iodonegatività a margine ...non sono certa della grafia...e mi dicono di ricontrollarmi tra sei mesi..

AIUTOOOOO mi sembra un disastro la mia salute ginecologica!!!

sono a rischio fertilita'???
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente nessun rischio per la fertilità se non quello legato alla passata GEU.
Si affidi pure al Ginecologo curante che inizierà, siuramente, una terapia antibiotica per la vaginosi batterica e l'infezione da Ureaplasma.
Sulla presenza del virus HPV, concordo, in assenza di lesioni colposcopiche di II tipo,l sulla ripetizione dell'esame a distanza. Tenga presente che la maggioranza di infezioni da HPV scompare entro 1 anno per l'intervento dei fattori difensivi del soggetto.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringraziotanto per la risposta e soprattutto per avermi rasserenata. La ragione per cui mi sono allarmata è che mi capita spesso di leggere che la Gardnarella causa infertilità. Puo' gentilmente dirmi se può essere fertile anche una tuba che ha una sutura come la mia? Mi scusi per le continue domande ma vorrei tanto avere un bambino... tra pochi mesi mi sposo.

La ringrazio ancora e la saluto
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La vaginosi batterica (BV) legata lla Gardnerella, può causare subfertilità temporanea, in quanto altera il pH vaginale così da renderlo poco adatto al transito degli spermatozoi. E', però, un fatto momentaneo, dal momento che una terapia ben condotta eradica completamente il problema.
Il problema delle tube, invece, puo essere studiato solo con una seconda Laparoscopia ( detto anche second look laparoscopico).
Si affidi pure al Suo curante.
Vedrà che saprà consigliarLa per il meglio.