Il ginecologo ha escluso la possibilità

Egregi Dottori,
da circa sette giorni avverto dolori al basso ventre pressochè costanti che si irradiano fino al "giro vita" e dietro, nella zona lombare.
Ho avuto l'ultima mestruazione il 6 agosto scorso; ho un ciclo di circa 30-32 giorni; tra il 18 e il 19 ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto; tali sintomi, associati a gonfiore e dolore al seno, leggera nausea, sono comparsi sin da giorno 20 e tuttora persistono (anche di notte!?!).
Mi sono recata in pronto soccorso: il ginecologo ha escluso la possibilità di una gravidanza e non ha evidenziato alcunchè di rilevante, anzi mi ha detto che ad oggi non ho ancora ovulato; il gastroenterologo ha individuato dei piccoli calcoli renali; mi è stato prescritto l'esame delle urine, che farò domani. Mi è stata somministrata una fiala di Voltaren, senza grossi esiti.
Mi sono stati prescritti fermenti lattici, ma i sintomi continuano.
Mi domando (ovviamente nella mia incompetenza): possono, questi, essere sintomi assolutamente precoci di una gravidanza? E si può con certezza affermare, esclusivamente sulla base del quadro ecografico, che non c'è già una gravidanza e che non c'è stata ovulazione?
Faccio presente che soffro di ernia iatale da scivolamento e che da tre giorni assumo Pantorc da 40 mg. e che da bambina ho sofferto di colite spastica, che curavo con l'Antispasmina colica.
Grazie a Chi di Voi vorrà chiarire i miei dubbi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Troppo precoce il periodo per evidenziare ecograficamente una gravidanza.
L'unica maniera è il dosaggio ematico delle beta HCG,ma sempre dopo un piccolo ritardo mestruale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie per la tempestività nella risposta!
... Quindi, dalla tempistica e dai sintomi, non è da escludere la possibilità di una gravidanza? Ma è da verificare sempre a seguito di ritardo, ho capito bene?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto!
Dobbiamo aspettare almeno l'impianto dell'embrione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie mille!!!
Non vorrei sembrarLe noiosa, ma... l'impianto dell'embrione quando dovrebbe avvenire?
Scusi... e grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nella seconda settimana dal concepimento la blastocisti penetra completamente nello stroma endometriale,ecograficamente l'utero appare congesto con endometrio ispessito e di tipo secretivo ,indifferenziabile da una normale fase premestruale.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Chiarissimo!
Grazie!!!
Buon lavoro.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BUON ::::VIAGGIO!!!