Provare con yaz oppure fare una sospensione di 4 mesi e poi provare comunque con yaz

Prendo la pillola concenzionale oramai da 8 anni, ma per problemi di spotting ne ho cambiate 4 (fedra per 5 anni,yasmin per poco tempo a causa di problemi aggiuntivi - crampi notturni -,loette per un annetto visto che lo spotting non migliorava e belara per per quasi 2 anni ma spotting a metà ciclo persiste e ho il ciclo scarsissimo e di colore marrone).
Dato che il problema dello spotting permane, alla consueta visita annuale la ginecologa mi ha fatto 2 proposte: provare con YAZ oppure fare una sospensione di 4 mesi e poi provare comunque con YAZ.
Sono molto indecisa perchè per me un figlio ora sarebbe un disastro. In più, ho sempre avuto un ciclo irregolare ed essendo piuttosto ansiosa riguardo all'argomento per me eventuali ritardi potrebbero essere stressanti.
Che mi consigliate di fare?
A livello di esami del sangue ho il colesterolo leggermente alto (cosa che mi succede da quando prendo la pillola e quindi ad essa imputabile) mentre differentemente dagli esami dell'anno scorso, ho il livello di fibrinogeno attorno a 600.

Nel caso decidessi di proseguire con YAZ, devo cominciare ad assumerla subito dopo la fine del blister di Belara senza avere quindi il ciclo(con le altre pillole avevo sempre fatto così) o devo attendere il primo giorno delle mestruazioni o addirittura assumerla dopo il periodo di intervallo di belara (cioè invece di iniziare dopo i 7gg come al solito il blister di belara, iniziare quello nuovo della yaz) come ho trovato scritto sul foglio della YAZ (consultato su internet)?
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, valuti insieme alla ginecologa anche l'utilizzo dell'anello vaginale. Puo' iniziare il blister dopo i 7 gg di sospensione.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEVE iniziare ad assumere la pillola(YAZ)dal primo giorno del flusso mestruale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
quindi mi consigliate di provare comunque un'altra pillola rimandando la pausa di sospensione?

e dell'innalzamento del fibrinigeno che ne pensate?

Viste le diverse risposte in merito a quando iniziare l'assunzione, vi riporto quanto scritto sul foglio illustrativo:

"Inizio del trattamento con YAZ.

• Nessun uso precedente di contraccettivi ormonali (nel mese precedente).
La prima compressa deve essere assunta il primo giorno del ciclo naturale (cioè il primo giorno della mestruazione).

• Passaggio da un altro metodo contraccettivo combinato (pillola contraccettiva orale combinata, anello vaginale o cerotto transdermico).
Iniziare ad assumere YAZ il giorno dopo l'intervallo senza trattamento o del suo precedente metodo contraccettivo combinato. Nel caso si passi da un anello vaginale o da un cerotto contraccettivo, la donna deve iniziare ad assumere YAZ preferibilmente il giorno della rimozione, o al più tardi quando sarebbe stata prevista la successiva applicazione.

• Passaggio da un sistema a base di solo progestinico (pillola a base di solo progestinico, iniezione, impianto) o da un sistema intrauterino a rilascio di progestinico (IUS).
La donna può iniziare ad assumere YAZ in qualsiasi momento se utilizza la pillola a base di solo progestinico (se cambia da un impianto o da un IUS: dal giorno della sua rimozione; da un prodotto per uso iniettabile: dal momento in cui sarebbe stata prevista l'iniezione successiva), tuttavia in tutti questi casi la donna deve adottare un metodo contraccettivo supplementare di barriera per i primi 7 giorni.

[...]"

Da quanto scritto mi sembra di capire che si deve iniziare dopo i 7gg di sospensione della belare oppure il giorno seguente all'ultimo confetto di belara...
Sottolineo che io passerei da belara a yaz.

Aspetto vostro riscontro e vi ringrazio molto per le celeri risposte.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Mi scuso per l'insistenza ma non avendo ancora avuto riscontro, rinnovo le domande della mia replica qui sopra...

Grazie mille
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, passando da una pillola all'altra deve iniziare la nuova pillola dopo i 7 gg di sospensione (come riportato nel foglio illustrativo).
Cordiali saluti