Le vacanze sono scomparsi i sintomi

Gentile dottore,
le chiedo un consulto riguardo a una cistite abatterica che mi trascino da un paio di mesi tra alti e bassi;
Ho avuto1primo episodio a dicembre 2008, curato e guarito con una bustina di Monuril.In seguito ho iniziato a bere di più e a curare maggiormente le abitutini in modo da non riavere questo tremendo fastidio;
A giugno 2009 il fastidio si è ripresentato durante una vacanza in cui non ho bevuto nulla dalla mattina a metà pomeriggio,con dolore al basso ventre e la sensazione continua di dover urinare; la cosa si è risolta ricominciando a bere molto, almeno 1,5 litri al giorno; a fine giugno il fastidio si è ripresentato forte e la ginecologa mi ha consigliato di bere molta acqua e uva ursina e di fare un'urinocoltura che è risultata negativa (non so se possa essere dovuto all'assunzione durante la giornata precedente di uva ursina e acqua in grandi quantità).
Nel frattempo, all inizio di luglio, ho fatto visita ginecologica e pap test che è risultato negativo ai miceti (pur avendo sempre sofferto di candidosi) e che riportava solo la seguente dicitura "reperto infiammatorio" riguardo al quale la ginecologa non mi ha detto soltanto un "è tutto a posto"
Siccome il fastidio era diventato persistente, e alleviato solo dal bere molta acqua, (arrivo a bere 2/3 litri al giorno, ma appena non ho la possibilità di bere per 3/4 ore, il fastidio si accentua diventando il solito senso di peso nella zona della vescica e bruciore al canale urinario subito dopo averla fatta) mi sono rivolta al mio medico di base che mi ha prescritto del diflucan potendosi trattare di candidosi, anche in relazione ai soliti sintomi e fastidi ginecologici,(sottolineando anche che l'iter corretto sarebbe stato di fare un tampone per appurare se fosse effettivamente candida ma dovendo partire il giorno seguente x andare in vacanza all'estero e avendo sintomi tipici da candida e questo ulteriore problema e non volendo rischiare situazioni gravi in altri paesi, ha iniziato a prescrivermi il diflucan, anche per il mio ragazzo). Durante le vacanze sono scomparsi i sintomi da candida ma i fastidi relativi alla cistite sono rimasti invariati
Di ritorno dalle vacanze come ulteriore verifica che non si trattasse di cistite batterica, ho eseguito 3 test con cartine reagenti a nitriti e leucociti (combur test) per rilevare la presenza di infiammazioni o batteri ma anche questi risultano tutti negativi.
Ora mi chiedo cosa possa essere questo fastidio di cui non ho mai sofferto in vita mia e le chiedo che percorso intraprendere, se fare un ultimo tentativo tramite il mio medico di base per un tampone vaginale o rivolgermi a un professionista urologo..Vorrei da 1 parte evitare di spendere cifre esorbitanti x arrivare alla stessa conclusione che potrei avere col medico di base e dall altra evitare di perdere tempo prezioso col medico generico o esami non mirati..
La ringrazio in anticipo per la risposta e mi scuso per essere stata così prolissa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora in questo caso, è consigliabile una visita urologica con un ecografia, va valutato anche il ph delle urine e tenerle cmq molto acide.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dr Quarto per la sua risposta celere,
Cordiali saluti.