Candidosi e balanopostite

Gentili medici,

ieri ho fatto una visita urologica di controllo perchè avverto di nuovo i sintomi dell prostatite di cui ho sofferto l'anno scorso. E' infatti c'è.

L'urologo però mi ha detto che ho anche la candida (infatti ho prurito anale e uretrale con perdite bianche). Ora devo fare dei tamponi per verificare i tipi di infezioni.

Leggendo su internet (errore che faccio sempre) in merito alla candida ho letto addirittura che può portare alla morte se si diffonde troppo nel sangue, a tumori, a malattie polmonari e altre cose orribili. E' vero? Mi devo preoccupare e agire in fretta?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se fosse minimamente vera la Sua interpretazione,avremmo risolto il problema del sovrappopolamento...Segua serenamente i consigli dello specialista di riferimento.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Izzo per avermi tranquillizzato in modo squisitamente ironico.

Ho letto che lei esercita nelle zone dove abito, e vorrei per favore chiederle delle indicazioni.

L'urologo all 'ASL mi ha detto che devo fare il tampone prima e dopo massaggio prostatico, cosa che all'ASL non fanno. Ora tocca a me trovare una struttura dove un urologo possa fare ciò.

L'anno scorso per via di questa 'caccia al tesoro' dovetti per forza andare da un urologo privato, perchè nessuno ha saputo indicarmi una struttura dove poter semplicemente fare i prelievi col massaggio prostatico, e basta.

Dove posso recarmi affinchè ci sia un urologo che mi faccia massaggio+tampone lasciando poi decidere a me in quale laboratorio portare i prelievi e a quale urologo portare poi i referti?

Mi pare di capire che ognuno tiri l'acqua al suo mulino...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la scelta di recarsi da un medico privato e' libera...Qualsiesi Reparto di Urologia ospedaliero ed Universitario puo' soddisfare le Sue esigenze.E' singolare,pero',pensare che possano darLe il tampone da analizzare altrove... Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Non sarebbe singolare se lo analizzassero all'ospedale stesso, vero?

Va anche bene se lo analizzano loro stessi, ciò che mi interessa è trovare il modo di non dover andare per forza da un urologo privatamente.

Quindi mi basta andare a chiedere negli ospedali se lo fanno?