Perdite ematiche pillola del giorno dopo

Salve, in seguito alla rottura del preservativo la mia ragazza ha assunto il 29 luglio scorso, al quarto giorno di ciclo, la pillola del giorno dopo a circa 12 ore dal rapporto.
Il 14 agosto scorso, quindi a 16 giorni giorni dall'assunzione della pillola, ha inziato ad avere delle perdite ematiche durate per tre giorni ma più scarse delle solite mestruazioni.
Le mestruazioni sarebbero dovute arrivare il 21 agosto, ma ad oggi (3 giorni di ritardo) ancora nulla e nemmeno alcun sintomo.
Vorremmo sapere se le perdite sono da imputare all'assunzione della pillola o ad un probabile stato di gravidanza. Tali perdite si possono considerare come mestruazioni o dobbiamo comunque attendere il normale flusso?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig, il rapporto al 4 giorno di ciclo implica un rischio molto basso.Aspetterei ancora qualche giorno prima di eseguire un test di gravidanza.Le perdite potrebbero essere legate alla pillola o a fattori climatici (caldo).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"