Prima di una gravidanza

salve chiedo gentilmente un vostro consiglio visto che dopo essere stata da parecchi medici nella mia citta e non,non sono arrivata ad una conclusione.premetto che nel 2000 circa ho iniziato la pillola anticoncezionae(yasmin)e non ho smesso fino a che non ho scoperto il problema.crca nel 2005/2006 ho fatto delle analisi che hanno rilevato un altissimo livello di fibrinogeno a circa 800,dopo essere andata da ben 3 ematologi che non sono arrivati ad una conclusione tramite il mio medico generico faccio l esame del rischio trombotico che ha come esito la variante C677T MTHFR (omozigote mutato),fattore V di leiden(omoz.normale),fattore ll protrombina (omoz.normale).lo omocisteina (analisi ultime risalenti a nov 2006) erano di 8,0.
ho saputo da ragazze che hanno il mio stesso problema che prendono l acido folico,la cardioaspirina e la vitamina B12 mentre a me e stato solo dato l acido folico(una compressa al giorno) dal mio medico curante perche gli haltri medici davano la colpa alla pillola e mi dicevano di non preoccuparmi.nonostante io abbia smess la pillola il fibrinogeno e rimasto sui 490.in previsione di una gravidanza che cosa mi puo succdere mi hanno parlato di borti spontanei,spina bifida,distacco della placenta.sono un po preoccupata!!!aspetto una vostra risposta
ringraziandovi in anticipo porgo cordiali saluti
chiara zannoni la spezia
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Completerei la ricetrca delle mutazioni con i seguenti esami:

Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli