Gravidanza, b-test non confortante

Buongiorno,
sono una mamma di 33 anni e sono alla mia seconda gravidanza, nella prima è andato tutto benissimo in questa purtroppo no....
il 06/08/09 ho fatto il BTEST dall'eco tutto bene, si vedeva l'osso del nasino e la traslucenza era perfettamente nei parametri, con il prelievo del mio sangue però il valore di rischio combinato sindrome di down che in base alla mia età è di 1:517 è risultato 1:576. (misura NT: 1,50mm - mom: 1,11 / livello free beta-hcg: 90,07 iu/l - mom: 2,14 / livello papp-a: 1,47 iu/l - mom: 0,54)
E' difficile descrivere a parole la situazione che mio marito ed io stiamo vivendo in questo momento, sembra ci sia caduto il mondo addosso.....
Il ginecologo che ci segue ci ha tranquillizzato dicendo che non è un esame sicuro, che si tratta di una probabilità di rischio, ok lo so, ci sono già passata con la prima gravidanza ma allora il mio risultato fu 1:18000..... capisce che i pensieri ci cono e sono tanti!
il 31/08/09 avrò l'amiocentesi ma nel frattempo ho un tarlo nella testa che mi assila e vorrei un suo parere, per cortesia capisco che non può sbilanciarsi ma mi dica se quello che continuo a pensare è possibile oppure no, la prego non mi dica "stia tranquilla" "andrà tutto bene" quello me lo dicono tutti.... anche se con scarsi risultati....
Prima dell'esame del BTEST ho fatto un prelievo del sangue per esami di routine che mi aveva prescritto il ginecologo, emocromo, ecc. mi hanno prelevato 2-3 provettine di sangue, può questo prelievo fatto 1h. prima dell'esame aver alterato, anche se in minima parte il risultato finale?
GRAZIE per la Sua risposta, la prego di capire la mia ansia....
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, il prelievo non puo' aver alterato l'esito dell'esame; tuttavia il referto della nuchal translucency esprime un valore percentuale(quindi un rischio statistico) che non necessariamente fà diagnosi di patologia cromosomica. Inoltre il suo valore si distanzia, anche se di poco, dal limite 1:300. In questo momento nulla fa pensare ad una patologia, anche se per avere una sicurezza al 100% puo' essere richiesta l'amniocentesi.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"