Ipotiroidismo e gravidanza

Ho 30 anni e da circa una settimana ho scoperto di essere incinta da 4+2 settimane (ultimo ciclo 14/7).

Negli ultimi tempi, avevamo notato un quadro tiroideo un po' instabile:

Data TSH (0,27 - 4,2) T4 ( 12 - 22) T3 (3,9 - 6,8)
11/08/2008 3 0,92 ( 0,93 - 1,70) 2,73 ( 2,57 - 4,43)

Trattandosi di un ipotiroidismo subclinico, la terapia con L-tiroxina era facoltativa, e quindi avevo scelto di non procedere - specialmente dopo le analisi del 2/5 scorso in cui il TSH presentava valori perfetti (2.2) persino per un'eventuale gravidanza.

Ora, appurata la gravidanza, ho subito ricontrollato il TSH e purtroppo è risalito al 4.5 (+ una lieve carenza di ormone T4. Il mio endocrinologo è in ferie fino al 14/9 e io non so come fare per non compromettere la mia gravidanza...né la mia salute. Infatti, da quanto ho capito, il ricorso alla terapia sostitutiva con eutirox pare indispensabile. Pero' non so con che dosaggio cominciare...0.50? Confesso che quando leggo ovunque che è presente un rischio cardiaco/ischemico mi spavento e quindi mi dico che forse 0.25 sarebbe meglio...

Grazie in anticipo e cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Si rivolga subito al suo medico di base portando gli esami, potrebbe iniziare senza alcun rischio eutirox 50 1 cps/die da assumersi 30 minuti prima di colazione (cioè per 30 minuti dacchè ha preso la pastiglia può solo bere acqua, poi fa quello che vuole).

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie, cordiali saluti.