Ipotiroidismo preoccupante a 20 anni?

Salve,
sono una ragazza di 20 anni appena compiuti; a giugno 2009, dopo molto tempo che non facevo controlli, ho effettuato esami del sangue completi, a seguito dei quali mi sono stati trovati valori "anormali" alle seguenti voci:
- TSH, 6.51 (0.270 - 4.200)
- FT3, 2.51 (2.57 - 4.43)
- Prolattina, 33.3 (<23.3), a detta del medico di famiglia, dovuto allo "stress da ago"
- Colesterolo totale, 210 (<200), il cui valore può considerarsi tralasciabile e facilmente riconducibile entro i parametri normali attraverso una dieta equilibrata.

A seguito della consultazione dei risultati col medico di famiglia, secondo il quale i valori ormonali sballati sono riconducibili a un IPOTIROIDISMO di tipo SUBCLINICO, ho effettuato un'ecografia alla tiroide, il cui referto così recita:

Il lobo tiroideo dx presenta diametro antero-posteriore di 1.4 cm mentre il sx presenta diam. A-P di 1 cm.
L'ecostruttura appare regolare ed omogenea, fatta eccezione per la presenza di minuto nodulo ipoecogeno di 3 mm x 1.5 mm situato al terzo medio del lobo sn.
Utile controllo a breve distanza di tempo.
Assenza di linfoadenopatite latero-cervicali.

Il punto è: mia madre ha scoperto di soffrire di ipotiroidismo di Hashimoto da 5 anni ormai, nello stesso momento in cui è entrata in menopausa.
Potrei soffrire della stessa patologia di mia madre?
E' assodato che è una cosa di famiglia, in quanto anche mia zia, sua sorella, e mio nonno materno, soffrono di tiroide.
In che modo la mia forma di ipotiroidismo subclinico coincide con quella di Hashimoto?
Una tiroide sballata può essere la conseguenza a un periodo di stress elevato?
Come si può far fronte alle conseguenze che questa patologia produce?
Dovrò essere sottoposta alla cura per mezzo di eutirox?
Quest'ultima contribuirà a far sì che il nodulo possa scomparire?
Un nodulo dalle dimensioni riportate è preoccupante?

Pochi giorni fa, all'incirca a distanza di due mesi dalle prime analisi sanguigne, ne ho ripetute altre,limitatamente agli ormoni : TSH, FT3, FT4, AbTG, AbTPO. L'unico valore non regolare è risultato essere quello di AbTG- 169 (<115).

Ora sono in attesa di effettuare una visita endocrinologica prevista per la fine di ottobre.
Tuttavia avrei piacere di ricevere diversi pareri, tra cui il vostro, disponibilità permettendo.
Qual è il quadro della mia situazione?
E' preoccupante?
Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile che si tratti di una tiroidite autoimmune, se i valori di TSH e FT4 rientrano nella norma, probabilmente e' indicato solo un periodico controllo laboratoristico ed ecografico.
L'endocrinologo che la visitera' potra' peraltro valutare al meglio la situazione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia