E' possibile che io non trovi un pillola adatta?!?

Salve,sono una ragazza di 20 anni e da un pò di tempo ormai cerco di prendere la pillola ma senza buoni risultati.Allora la prima è stata Yasmin ma sono ingrassata di 7kg,poi ho provato Loette ma mi provocava una forte depressione,quindi sono passata a Minesse, peggio che peggio,nausea per 2 mesi filati,spotting,depressione e crollo della libido.Ora sto prendendo Yasminelle ma ho costante mal di testa e sonnolenza nonostante dorma regolarmente 8 ore;questa però la sto prendendo da un mese e non so se continuare ancora.Gli esami ormonali sono nella norma e non riesco proprio a capicitarmi di come non riesca a trovare qualcosa di adatto.Cosa mi consigliate?La mia ginecologa dice di continuare aprovare per almeno 3 mesi ogni tipo ma è una giusta soluzione se avverto fastidi già fopo il primo mese?Aggiungo anche che mia madre soffre di ipotiroidismo e anche lei ha problemi con gli anticoncezionali.
Attendendo una risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Proverei ancora a cambiare, forse con belara potrebbe stare meglio. Le pillole sono farmaci, spesso ne vanno provate più di una per vedere qual'è quella adatta a noi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Vorrei chiedere se poi secondo lei i miei problemi sono causati dagli estrogeni o dai progestinici.Il progestinico clomadione acetato provoca un calo della libido?Perchè anche con il drospirenone ho naìotato un cambiamneto sopratutto per quanto riguarda la lubrificazione.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli effetti collaterali descritti sono vari, generalmente la pillola è un ottimo farmaco ed è ben tollerato, ma possono esserci alcune persone che come lei mostrano di risentire in modo non favorevole delle modificazioni ormonali prodotte. Non dubito sul fatto che lei però possa trovare il preparato adatto a lei, con un poco di pazienza.