Prima assunzione pillola durata ciclo interazione farmaci

Buongiorno dottori,
vi ringrazio molto per il servizio che ci date. Riuscite a rassicurarci molto.
Come ho già scritto, questo è il primo ciclo che assumo la pillola Yasminelle. Ho 37 anni.
Oggi sono al 6° confetto. Non è successo nulla di particolare, se non che noto che il ciclo è tendenzialmente più abbondante degli ultimi e tende a protrarsi di più (In genere al 6° giorno avevo solo macchie marroni, oggi ancora un pò sangue vivo).
Mi chiedo: è possibile che la pillola abbia questo effetto? In genere non tende a ridurre il ciclo?

Inoltre...l'assunzione sporadica di Portolac sciroppo può inficiare la copertura?

Grazie ancora e buona domenica.

Emilia
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione di una pillola a basso dosaggio può comportare uno spotting ematico per i primi 2 o 3 cicli di somministrazione.
Un lassativo, a meno che non provochi un effetto diarroico, non compromette la copertura contraccettiva
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Per quanto riguarda la possibilità della pillola di ridurre il flusso mestruale,questo normalmente avviene nei cicli successivi.Per quanto riguarda l'assunzione di Portolac non ha interazioni,

Dr. Giampietro Gubbini