Dimenticanza pillola dopo svariati giorni da un rapporto

Buongiorno,

Io e la mia ex ragazza abbiamo avuto un mese fa due rapporti consecutivi non protetti ma non completi (coito interrotto molto prima...il problema è stata la non perfetta pulizia successiva al primo che ha lasciato sicuramente del liquido) l'ultimo giorno di mestruazioni.

Dopo 5 gg, dopo aver ripreso per 4 volte circa la pillola con regolarità (come fa da 7-8 mesi) si è dimenticata la 5° ed ha preso la 6° (lasciandone quindi una nel blister) continuando normalmente col blister.

Regolarmente le sono venute le mestruazioni ma solo in misura molto ridotta rispetto al solito...

Devo dire che è stato un mese molto stressante a causa della nostra separazione, è possibile imputare a quello stress questa scarsità?

Ieri notte, non capisco bene perchè, ha invece avuto un flusso molto consistente.

Dobbiamo preoccuparci? Ho letto alcuni pareri e mi sento tranquillo...però non si sa mai...

Il fatto che non fosse un rapporto completo, che fosse in un periodo non fertile e che per 4 gg abbia preso la pillola può farci star tranquilli?

GRAZIE!

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che il ciclo sia arrivato regolarmente e quindi non c'e' da preoccuparsi. I rapporti comunque devono essere sempre protetti dall'inizio alla fine!
cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,

Il rapporto è iniziato protetto e finito protetto...nel senso che la mia ex ragazza prendeva da svariati mesi con regolarità la pillola Diane....e abbiamo sempre utilizzato il coito interrotto (il problema era il fatto che prima del 2° rapporto non c'era stata una pulizia completa e qualche traccia di liquido sicuramente è rimasta...ma in quel momento era sicuramente protetta).

Il problema è appunto la 5° pillola dimenticata 4 o 5 gg dopo....

Quindi vista la distanza dal rapporto e dal periodo (ultimo gg di mestruazioni) possiamo star tranquilli?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Direi proprio di si'.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore ci ha tolto un bel peso!

In linea generale quindi come funziona la pillola per i rapporti pregressi?

A parte la scarsità una durata di 5 giorni è normale per le mestruazioni no?

Mi scusi il disturbo, ma giusto da avere un parametro riaccadesse.

Grazie davvero
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono assolutamente da evitare gli errori e le dimenticanze.
Qualora vi sia un intervallo di 72 ore prima o dopo l'errore (tempo di sopravvivenza degli spermatozoi), non vi sono particolari rischi.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!!!
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore (prometto che non abuserò ulteriormente della sua cortesia), comunicato l'esito del consulto alla mia ex fidanzata si è un poco tranquillizzata ma mi ha chiesto di PorLe un ultima, ulteriore domanda:

La notte di forte flusso mestruale (a differenza degli altri giorni, scarsi) può essere un elemento che contribuisce ad escludere una gravidanza?

Grazie ancora
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Corrisponderebbe al ciclo mestruale, quindi la gravidanza puo' essere esclusa
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie!!!