Salto sospensione

salve sono una studentessa di medicina al terzo anno e da 2 prendo contraccettivi ormonali,
prima per circa un anno e mezzo il cerotto evra e da pochi mesi su consiglio del mio ginecologo a seguito di problemi di spotting sono passata alla pillola yaz.

già più volte ho evitato di fare la sospensione per avere il sanguinamento ma sempre con il cerotto e mai con la pillola.
ieri per la prima volta ho attaccato due blister di yaz ma ho piccole perdite sanguigne e dolori addominali diffusi...esattamente i sintomi che ho avuto con il cerotto e che hanno spinto il mio ginecologo a cambiare metodo.

mi devo preoccupare ho è un fenomeno transitorio dovuto alla mancanza di sospensione?
la sospensione non è generalmente una pratica consigliata, perchè?

grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara futura collega,
l'estroprogestinico ,in qualsiasi maniera assunto, inibisce, tramite un meccanismo di feed back ,la ciclicità della secrezione di gonadotropine e quindi inibisce lo stimolo al reclutamento e alla maturazione ovocitaria.
La sospensione ha come effetto quello di produrre un'emorragia da privazione, l'effetto ha un'utilità sostanzialmente psicologica perchè , studi di mercato eseguiti negli anni 70 , evidenziavano che le donne percepivano la mestruazione come segno di normalità e di contro,l'amenorrea era vissuta come anomala.
Le modeste perdite dovrebbero scomparire, se cosi' non fosse forse potrebbe essere il caso di valutare l'assunzione di un prodotto di diverso dosaggio.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per la risposta

quindi lei non sconsiglia il salto della sospensione? non c'è rischio di un eccessiva crescita dell endometrio uterino?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
L'endometrio sotto pillola è generalmente molto sottile!
La quantità di ormoni è quella sufficiente ad inibire l'ovulazione, ma sull'endometrio ha uno scarso impatto.
[#4]
dopo
Utente
salve
per 6gg ho continuato a d avere piccole perdite mucose di colore marroncino e che quindi facevo risalire alla presenza di piccole tracce ematiche, ora improvvisamente da un paio di giorni ho briciore vacìginale durante l minzione ma nessun altro sintomo.
è possibile che le due cose siano collegate?
è possibile che stando in vacanza al amre abbia conyratto una piccola infezione vaginale?

grazie mille
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Non ci dovrebbe essere relazione tra i due episodi, e naturalmente è possibile che ci sia una lieve infezione vaginale.
Un cordiale saluto