Problemi relativi all'endometriosi?

Buonasera volevo chiedere un parere al dottor santoro o a chiunque altro possa farmi uscire da questo vicolo cieco in cui sono finita ormai da parecchi anni.
Ho 37 anni e la mia storia è questa:
1) Prima mestruazione a 12 anni poi sempre cicli di 25 giorni circa abbondanti
2) A 19 anni inizio terapia con securgin sià come metodo anticoncezionale che per curare ovaio micropolicistico
3) 25 anni primo figlio con parto cesreo per mancato impegno del feto dovuto a giri di funicolo,successiva mestruazione 64 giorni poi sempre emorraggie non trovata la causa nonostante revisione cavità uterina ottobre 98
4) Dopo raschiamento ripresa pillola ma con lunghi intervalli e cambi per disturbi vari,durante una pausa di due mesi seconda gravidanza terminata con parto cesareo alla 37 settimana con feto in ottime condizioni, mestruazione dopo parto 57 giorni.
5) A 29 anni con un figlio di 4 e 1 di un anno ininziano i problemi mai risolti,
dolore all'ovaio destro ma dopo ripetute ecografie non è mai stata trovata la spiegazione, cambiate svariate qualità di pillola senza giovamento alcuno bruciate piaghe uterine senza giovamento arriviamo all'estatate 2008.
6) Estate 2008 rilevata cisti endometrisica in rapida crescita da cm 2,6 a cm 6.2 dolori all'ovaio destro, dolori all'altezza dell'ombellico ed episodi di diarra con succesiva stipsi, marcatori cea ca 19.9 ca 15.3 ca 125 con valori molto inferiori alla norma, si procede in data 29/09/08 a laparotomia per asportazione di ciste endometriosica più svariati focolai peritoneali, terapia successiva 2 fiale di decapeptiyl 11.25 ogni tre mesi, la prima blocca il ciclo la seconda non ci riesce spiegazione del medico resistenza dell'ipofisi.
Dopo questa lunga lettera quello che non ho specificato è che: da circa 3 anni si presentano soprattutto in estate delle bolle sulle mani che diventano molto velocemente purulente ma la cura non è stata ancora trovata. A dire il vero neanche la causa.
Dermatite erpetiforme? Impetigine a causa interna? La verità è che tutti hanno fatto solo ipotesi, al momento la sto curando come dermatite erpetiforme ma io ho sempre avuto il dubbio che sia correlata all'endometriosi.
Al momento il ciclo sembra essere normale non cè evidenza di endometriosi ma i dolori all'ovaio destro sono tornati,la dermatite è sotto cura costante con antibiotici od antivirali e da 3 cicli a questa parte dall'ottavo al 11 giorno a momenti alterni perdite lievemnte velate di sangue.
Ecografie ne ho fatte a bizzeffe ma non rilevano niente.
La risonanza magnetica rileva solo una minima falda liquida in sede periannessiale.
Forse sembreranno i vaneggiamenti di una pazza ma vi assicuro che appena fatto l'intervento non avevo più nessuna sintomatologia compresa la patologia alle mani.
Ringrzio fin d'ora chi vorrà rispondermi un saluto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra risponde il sottoscritto:
i focolai endometriosici possono rilevarsi in qualsiasi parte del corpo (ovaie, intestino ...). La dermatite non sembra avere affinità con il problema endometriosico, piuttosto deve essere rivalutata la risposta della risonanza (falda fluida). Il dolore all'ovaio dx deve essere approfondito.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutt la ringrazio infinitamente per la risposta poi le volevo chiedere quali sono gli esami necessari per approfondire i dolori e il versamento? Le faccio questa domanda perchè i miei curanti non danno peso alcuno ne alla falda al dolore ovaio destro io sarei disposta anche ad andare fuori città o a fare qualsiasi esame se sapessi cosa fare.
Ringraziandola ancora per il tempo che mi dedica aspetto una sua gradita risposta
Un saluto
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' difficile fare una valutazione via internet. Le ecografie dovrebbero essere transvaginali per visualizzare meglio l'utero e le ovaie.Una laparoscopia diagnostica sarebbe un esame dirimente, ma si tratta di un esame invasivo(!)
saluti
[#4]
dopo
Utente
Le ecografie non rilevano niente e sono sempre state transvaginali la laparoscopia mi è stato detto non essere possibile per via delle aderenze dei miei due cesari, sarebbe forse il caso che mi rivolgessi ad un chirurgo generale per vedere se è possibile risolvere il problema che forse non solo di natura ginecologica?
A dire il vero sto vaneggiando alla ricerca di una risposta che non trovo.
Grazie ancora ed un saluto.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere una soluzione. Spiacente di non esserle di aiuto tramite web.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Invece mi è stato di grande aiuto già semplicemente dedicandomi il suo tempo
Grazie mille un saluto.
[#7]
dopo
Utente
Mi è venuto in mente un particolare io le risonanze le ho fatte sempre senza contrasto c'è differenza e potrebbe essere per questo che non sono mai state rilevate anomalie particolari?
Grazie un saluto.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il contrasto definisce meglio il quadro, ma non credo che possa dipendere da questo.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la veloce ed esauriente risposta.
Saluti.
[#10]
dopo
Utente
Vi volevo aggiornare sulla mia situazione e chiedere un ulteriore consiglio.
Prima cosa volevo dire che la strana infezione alle mani di cui vi parlavo nei miei post sembra essere stata classificata e risolta come dermatite erpetiforme dovuta a deficit immunitario proveniente dal problema endometriosico.
Per quanto riguarda il consiglio che volevo chiedere è questo: il giorno 17 di questo mese ho avuto il ciclo normalmente dopo 27 giorni, ma i primi 3 giorni sono stati più che ciclo copiosa emoraggia, oggi siamo al 5° giorno ma da due giorno ho un flusso regolare come un secondo giorno in una persona normale ma di color rosso vivo per intendereci come il sangue che esce dal naso in caso di epistassi o da qualsiasi ferita e il dolore all'ovaio destro quello operato è pressoche continuo tanto che stamane zoppicavo leggermente.
Ora il mio ginecologo non c'è fino a settembre e se mi fosse possibile vorrei evitare il ps. sapete per caso dirmi voi se potrebbe essersi formata di nuovo una ciste o potrebbe essere qualcosa di più grave?
Grazie infinite per l'aiuto ed il supporto psicologico.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra se i dolori persistono deve essere visitata o fare un controllo ecografico (e' difficile dire di cosa si tratta).
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille le farò sapere gli sviluppi