La mia ecografia

Gentili Dott.,
sto facendo gli accertamenti perchè è da un anno che io e mio marito
cerhiamo un bambino.
Ho fatto gli esami ormonali che sono perfetti e ho ciclo regolarissimo di
28-29 giorni. oggi ho fatto un eco transvaginale con questo esito (ho avuto le mestruazioni l'8 di luglio):

Utero: in sede ad ecostruttura regolare e di dimensioni L. 8.2 AP 3.8 T 3.2
Sede annessiale: non processi espansivi ecodelimitabili; ovaio dx di cm 2.9 x cm 1.6, in sede ovarica sn. formazioni a contorni regolari e ad ecostruttura prevalentemente solida di cm 2.4 x cm 2 e di cm 3.6 x cm. 2.6.
Endometrio: di tipo secretivo
Douglas: piccola falda anecogena

La mia ginecologa mi ha detto che ho un'infiammazione a un ovaio e mi ha dato una cura con ananase e mi ha detto di prendere la pillola per due mesi senza interruzioni.

Come è la mia ecografia?
Io ovviamente sono molto preoccupata, anche perchè già mio marito è in cura dall'andrologo per infezione e spermiogramma bruttino. è una cosa grave che potrebbe compromettere la mia fertilità? posso cominciare a prendere l'ananase anche senza aspettare il prox ciclo per prendere la pillola?

grazie!!!

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
la sua ecografia è normale e forse la diagnosi di "sospetta"infiammazione che ha formulato la sua ginecologa sarà legata a dolore che lei ha percepito durante la visita!Per quanto riguarda la terapia che le è stata prescritta è indifferente il momento in cui iniziarla.Auguri!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie mille per la velocissima risposta!

iO non ho nessun dolore, solo un lieve fastidio nei giorni dell'evoluzione...

La mia ginecologa mi faceva vedere che mentre un ovaio era normale (non mi ricordo più quale) l'altro era ingrossato.... quindi non mi devo preoccupare di quelle "formazioni a contorni regolari e ad ecostruttura prevalentemente solida di cm 2.4 x cm 2 e di cm 3.6 x cm. 2.6." come c'è scritto nel referto?
A proprosito cosa sono?

grazie veramente di cuore per la risposta e per il servizio che svolgete, veramente utile!
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
....non so cosa siano ma..certamente non è una malattia!!Va solo controllato nel tempo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

quindi per il fattore fertilità posso stare tranquilla?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
....per quanto riguarda l'ecografia penso di si.