Cisti endometriosi

Buon giorno o 29 anni e volevo chiedere una cosa a dicembre 2008 o levato cisti endometriosi ovaio dx e fino ad aprile andava tutto bene poi mi sono sentita male con forti dolori pelvici sono andata a pronto socorso e uscito fuori la riformazione cisti di ovaio dx era di dimensioni mm41,sede di formazione finemente corpuscolare di mm 27x16 e ov.sxmm47 -//-//-//--//-40x30 . Dopo due mesi il 7 luglio o fatto eco di controllo e ov.dx e di volume aumentato con presenza di focolaio endometriosico di 45mm a camere multiple e con presenze di racolta fluida periannessiale estesa per ulteriori cm 5 a contenuto fluido chiaro . Da un anno prendo dostinex , per unaltro problema a influenza sulle cisti. Cosa sinifica a parte che mi devo ri operare . Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
sicuramente il ginecologo che la segue potrà consigliarle meglio di me cosa fare: una cisti endometriosica di 45 mm è piuttosto voluminosa e francamente io le suggerirei di asportarla. Il Dostinex non ha nessuna influenza sulla formazione di cisti endometriosiche.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente

Dott. Elisabetta Chelo
Il liqiudo chiaro intorno che cose ? O la visita con Prof. R. Mar... che mi a operato il 24 luglio. O tanta paura mi devo procupare sarebbe un secondo intervento ? Grazie Dott.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
e posibile che viene assportato ovaio?
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
nessuno si sottopone volentieri ad un intervento chirurgico, ma l'asportazione di una cisti endometriosica non è generalmente un intervento "preoccupante".
A volte è necessario ,per asportare tutta la cisti ,rimuovere anche parte dell'ovaio. Da'altra parte la cisti endometriosica può creare gravi danni all'apparato riproduttivo.
Si affidi ad un centro di provata esperienza e che le dia fiducia e affronti con il medico che l'opererà i suoi dubbi e le sue paure.
Un caro saluto