Cancro ovaie

Ho 46 anni e per caso ho scoperto di avere un cancro alle ovaie: Questo é l'esito della tac:
In sede bi-annessale, si documentano due espansi solidi lobulati, con follicoli contestuali, delle dimensioni massime di circa cm. 5,5 a destra e di circa cm. 4,5 a sinistra, che incrementano di segnale dopo bolo di mdc paramagnetico ev., compatibili con lesioni evolutive. Tali neoformazioni presentano margini clivabili dalle strutture viscerali e muscolo scheletriche loco-regionali.
Concomitano tumefazioni linfoghiandolari coalescenti, di circa cm. 3,5 di diametro massimo, in sede otturatoria destra, nonché nodulazione peritoneale, di circa cm 1,5, in fossa iliaca sinistra.
Presenza di ascite sottomesocolica, a prevalente impegno del Douglas.
Utero in avf, di regolare morfo-volumetria, con cavità virtuale ed endometrio in fase secretiva, caratterizzato da un nodulo miomatoso centimetrino sottosieroso anteriore, a livello del corpo.
Pareti vescicali e rettali nella norma, esenti da impianti nodulari.
So di dovere subire l'intervenro chirurgico e vorrei sapere dopo quale sarà la strada da percorrere anche volendo intraprendere una tera pia sperimentale. Grazie
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
l'intervento chirurgico non ha solo funzione curativa ma anche di stadiazione, cioè di valutazione dell'estensione della malattia. In ogni caso, da quello che la TC riporta, lei è candidata ad un trattamento chemioterapico che è molto standardizzato ed anche i protocoli sperimentali ora in corso (alcuni promossi proprio da centri oncologici della sua città), in realtà studiano più che altro se è possibile perfezionare il trattamento con parziali modifiche alla combinazione chemioterapica standard.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite