Tumore colon - ovaie

Salve. Il problema che sto per esporre riguarda mia zia, 52 anni. Una colonscopia ha mostrato un polipo al colon (SIGMA) con risultato istologico "adenocarcinoma vegetante e infiltrante". La successiva tac di controllo ha evidenziato un'enorme massa indefinita "appoggiata" nella cavità pelvica circoscritta e di consistenza fluida. Ci siamo rivolti all'istituto nazionale tumori di Milano dove è stata operata da circa 20 giorni. L'intervento è andato bene,durato meno di 2 ore. Il tumore all'intestino occupava circa 6 cm ed è stato rimosso. La massa "indefinita" anche è stata rimossa assieme alle ovaie, ma non c'è stato bisogno di asportare l'utero in quanto non c'era presenza di cellule maligne. L'esame istologico di questa seconda massa è risultato identico a quello del colon ma i medici ci hanno detto che non si può parlare di metastasi, in quanto trovandosi le ovaie molto vicine al tumore al colon, alcune cellule sono "migrate" verso le ovaie, e la massa a se non aveva attaccato nulla.
Ora siamo in attesa di indicazioni sulla Chemio da eseguire per sicurezza e prevenzione. Mia zia si è ripresa bene per ora,mangia e va in bagno regolarmente.
Ora la mie domande possono sembrare assurde, e se così fosse vi chiedo scusa in anticipo.
Quante possibilità ci sono di creazioni di metastasi?
Ci sono speranze di sopravvivenza?

Vi rigrazio in anticipo,per le risposte che mi darete e per tutto quello che fate per noi..siete voi i nostri angeli,grazie di cuore.
[#1]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Vede deve avere pazienza ed attendere l'esito finale dell'esame istologico definitivo, la prognosi dipende dalla definitiva stadiazione istologica pTNM . Quando avrà questi dati comprensivi di caratteristiche istologiche della neoplasia si potrà formulare una prognosi . Per ora attenda e sia fiducioso delle comunicazioni che riceverà dai collegi dell'istituto tumori
Cordialmente
Dr. Giacomo Sarzo

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888