Ricerca del sangue occulto nelle feci

Buonasera, in seguito a 3 sanguinamenti dall'ano, avvenuti 1 anno fa, e colonscopia e gastroscopia negativi e 7 ricerche del sangue occulto negative, vorrei sapere quali sono le cause di falsi negativi per emorragie nell'intestino tenue. Siccome da colonscopia e gastroscopia non si è vista l'origine del sanguinamento, ho paura che ci sia qualcosa nel tenue. Posso fidarmi della ricerca del sangue occulto?
[#1]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
La sua giovane eta' fa presupporre che i due accertamenti più importanti per arrivare ad una diagnosi li ha già fatti . Mi fermerei al dato anamnestico dato che ha già detto di avere avuto dei sanguinamenti macroscopici infatti per questi farei una visita da un proctologo in zona piuttosto di pensare ad altro accertamento . Per quanto riguarda il sangue occulto ottimo test ma non e' assolutamente indicato nei giovani.
Cordialmente

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888

[#2]
dopo
Utente
in che senso "non é indicato nei giovani"?

Ho deciso di fare un controllo al tenue per togliermi il pensiero perché non riesco piu a vivere con questa paura.
Tra videocapsula e risonanza magnetica del tenue, quale mi consiglia per escludere con certezza un tumore al tenue?
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo... il fatto che uno dei 3 sanguinamenti sia avvenuto non durante la defecazione, puo avvalorare l'ipotesi di un sanguinamento nella zona anale e escludere il tenue?
[#4]
dopo
Utente
puo rispondere per favore?
con la RMN si vedono i tumori nel tenue?